19 Apr, 2024 - 14:07

Milan, la Curva Sud scarica Pioli e chiede l’esonero: “Doveroso cambiare allenatore”

Milan, la Curva Sud scarica Pioli e chiede l’esonero: “Doveroso cambiare allenatore”

La Curva Sud del Milan chiede l’esonero di Pioli - Da Pioli is on fire a Pioli out, il tragitto è stato lungo e tortuoso, ma adesso – almeno nelle intenzioni della parte più calda del tifo rossonero – il percorso dell’allenatore emiliano sulla panchina del Milan è arrivato al capolinea. La Curva Sud Milano, cuore pulsante del tifo rossonero, ha scaricato Stefano Pioli all’indomani dell’eliminazione della squadra ai quarti di Europa League per mano della Roma. Un ko sia a San Siro, 1-0, che all’Olimpico, 2-1, che ha messo fine all’avventura in Europa di Leao e compagni e che ha compromesso definitivamente il rapporto tra gli ultras del Milan e Stefano Pioli.

Con un duro comunicato pubblicato sui propri social dal capo ultras rossonero Luca Lucci, la Curva Sud del Milan ha infatti chiesto alla società il cambio di allenatore al termine della stagione. Una presa di posizione forte che arriva a pochi giorni dal derby contro l’Inter in programma lunedì sera a San Siro, che potrebbe regalare l’aritmetica certezza dello scudetto della seconda stella ai nerazzurri nel caso in cui Lautaro Martinez e compagni ottengano i tre punti.

Esonero Pioli, la Curva Sud del Milan: Cambio di rotta necessario. Sul derby…

Nel comunicato affidato al leader della Curva Sud del Milan si inizia con un elogio a Pioli per quanto fatto nei suoi anni in rossonero, per poi finire con la richiesta di avvicendamento in panchina nella prossima stagione:

virgolette
Caro Mister, desidero fortemente ricordarti come l’artefice di uno dei più bei scudetti della storia del Milan, ma poi si arriva al punto in cui inesorabilmente le strade si debbano dividere e direi che tutti noi tifosi abbiamo aspettato anche fin troppo! Non sono certo uno di quelli che punta il dito sul singolo, perché è evidente a tutti che le colpe per un’annata del genere sono da dividere su più fronti! Non può certo essere un secondo posto a gratificarci e renderci orgogliosi del nostro Milan, perché se per la Champions vale l’alibi di aver affrontato un girone di ferro,va altresì riconosciuto che coppa Italia ed Europa League erano obiettivi alla portata su cui poter puntare fortemente.

Nel messaggio viene chiesto alla società del Milan un cambio di rotta in panchina. Il leader della Curva Sud Milano torna poi sul derby di lunedì contro l’Inter: una vittoria dei nerazzurri consegnerebbe alla squadra di Inzaghi lo scudetto.

virgolette
Conti alla mano a questo punto il cambio dell’allenatore è ormai doveroso dinanzi ad un Milan da tempo noioso, privo di gioco, confuso, inadeguato ed impreparato specie nelle partite decisive, altalenante e chi più ne ha più ne metta, un Milan che ha bisogno di un cambio di rotta, di nuovi stimoli e soprattutto di ritrovare il gioco ormai da tempo smarrito! Ora lunedì arriva il derby. Non c’è nessuna festa da rovinare o vittoria da impedire perché i giochi sono fatti da tempo, per noi cambierà ben poco perché il Derby, cartone o no, ha sempre un’ importanza suprema, ma se da una parte il risultato conterà per lo smacco che desiderano infliggerci, da parte nostra ci deve essere la fottuta voglia di portare a casa la stracittadina che ormai da troppo tempo manca! Finite questa stagione con la professionalità che dovrebbe contraddistinguere ogni professionista, ma di certo la tifoseria ad oggi non deve più attendere nessuna risposta!.

Pioli out, niente Conte, in pole oggi c’è Lopetegui

A prescindere dalla dura presa di posizione della Curva Sud del Milan, l’eliminazione ai quarti di finale di Europa League contro la Roma costerà sicuramente la panchina a Pioli. La proprietà, infatti, aspettava di conoscere il cammino europeo della squadra, prima di prendere la decisione definitiva. Che adesso è arrivata e porterà all’esonero di Pioli.

Ma chi sarà a sostituirlo? Nonostante la suggestione da parte di molti tifosi, il prescelto non dovrebbe essere Antonio Conte: la proprietà rossonera non ha mai approfondito i contatti con l’ex Ct della Nazionale azzurra che, ricordiamo, chiede investimenti di un certo tipo per accettare un qualsiasi progetto. Il nome che invece al momento è in pole per la panchina del Milan 2024-2025 è quello di Julen Lopetegui, con cui ci sono stati diversi contatti e incontri negli ultimi mesi. Al momento è lui il grande favorito per diventare il nuovo allenatore del Milan.

AUTORE
foto autore
Nino Caracciolo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE