L'avventura di Stefano Pioli al Milan è giunta ai titoli di coda. Manca solo solo l'ufficialità ma ormai chiaro che l'allenatore rossonero saluterà a fine anno. La decisione del proprietario del Milan, Gerry Cardinale, è arrivata dopo gli ultimi deludenti risultati in campionato e in Europa. D'altronde è evidente che ci sia bisogno di una scossa repentina per rilanciare le ambizioni di una società abituata a vincere in tutti i campi. Il casting per il nuovo allenatore è iniziato e a Milanello circolano già diversi nomi.
L'apertura odierna de La Gazzetta dello Sport è dedicata proprio al mister rossonero: "Il Milan ha già deciso: Pioli è finita". La notizia, confermata anche da altre fonti vicine alla società, apre le porte a una nuova era. Il Milan dovrà ripartire con un nuovo progetto dopo cinque stagioni di gestione Pioli. Al momento la società sta sondando vari profili per la panchina, tra cui spiccano i nomi di Fonseca, Lopetegui e Galtier.
L'eliminazione in Europa League contro la Roma è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. I rossoneri sono stati surclassati dalla squadra di De Rossi e non hanno mai avuto il controllo del gioco. Sul banco degli imputati è finito Pioli, reo di non aver preparato le due partite al meglio. E le cose potrebbero trascendere nel derby di lunedì, quando l'Inter rischia di conquistare lo scudetto davanti agli eterni rivali.