Milan-Inter, le probabili formazioni del derby – Una gara che mette in palio ben più dei semplici tre punti. Milan-Inter non è mai una partita come tutte le altre, ma questo derby che insolitamente si gioca di lunedì sera va ben oltre la semplice rivalità cittadina tra due squadre che negli ultimi anni si sono affrontate anche in Europa (la semifinale della scorsa Champions, con i nerazzurri che si sono qualificati nel doppio confronto). In palio a San Siro c’è infatti l’aritmetica certezza della conquista del 20esimo scudetto per la formazione allenata da Simone Inzaghi, che sogna il grande smacco di festeggiare in un San Siro che sarà prevalentemente colorato di rossonero, visto che il Milan gioca in casa.
Dopo la delusione per l’eliminazione dall’Europa League per mano della Roma, il Milan proverà a rimandare la festa dei nerazzurri. Stefano Pioli, contestato duramente anche dalla Curva Sud che ha chiesto il suo esonero a fine stagione, cambierà di nuovo la sua squadra, con scelte diverse rispetto a quelle (molto contestate) dell’Olimpico.
In difesa non ci sarà lo squalificato Thiaw così come l’infortunato Kjaer, spazio allora alla stessa linea difensiva scesa in campo contro la Roma in Europa League: a destra Calabria, a sinistra Theo Hernandez, in mezzo Tomori con Gabbia. Novità importanti a centrocampo, dove torna dal primo minuto Reijnders, che farà coppia con Musah, avanti nel ballottaggio con Adli. In attacco si va verso la conferma di Pulisic a destra, Loftus-Cheek al centro e Leao a sinistra, con Olivier Giroud – tra i più in ombra contro la Roma – leggermente in vantaggio su Okafor e Jovic per il ruolo di punta centrale.
In casa Inter è tutto pronto per la grande festa scudetto, prima però sarà necessario battere il Milan, condizione necessaria per festeggiare già lunedì sera. Tutti a disposizione per Inzaghi, che per il tanto atteso derby ritrova anche gli squalificati Pavard e Lautaro Martinez. Proprio il francese partirà dal primo minuto insieme ad Acerbi e Bastoni nel trio difensivo, sugli esterni invece ballottaggio Darmian-Dumfries con l’olandese – sempre grande protagonista nei derby – che dovrebbe spuntarla. Nessun dubbio sul lato opposto dove agirà Dimarco, così come in mezzo dove ci saranno Barella, il grande ex Calhanoglu e Mkhitaryan. In attacco spazio al rientrate Lautaro Martinez, che farà coppia con Marcus Thuram.
MILAN (4-2-3-1), la probabile formazione: Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli
INTER (3-5-2), la probabile formazione: Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. Allenatore: Inzaghi.
La formazione nerazzurra allenata da Simone Inzaghi potrebbe vincere il campionato già lunedì sera. Con una vittoria sul Milan, infatti, l’Inter otterrebbe l’aritmetica certezza della vittoria dello scudetto, il ventesimo della sua storia. La gara tra Milan e Inter, ricordiamo, si gioca lunedì 22 aprile alle ore 20.45 a San Siro. Il match sarà visibile in diretta streaming su Dazn e (per gli abbonati al servizio) sul canale satellitare Zona Dazn.