40 anni, occhi castani, capelli brizzolati. alto 1 metro e 79. Chi è Giacomo Solinas, il 39enne scomparso l'8 luglio 2023 a Gonnesa nel Sud Sardegna.
Solinas si è allontanato dall'abitazione dei genitori per partire verso la Costa Smeralda, nel nord-est della Sardegna, dove presumibilmente avrebbe trovato lavoro in un locale ignoto ai familiari. L'8 luglio si è allontanato da casa con un borsone (trovato poco distante dalla sua abitazione) e uno zainetto nero, il secondo non è mai stato rinvenuto.
Con sé, Giacomo ha uno smartphone e i suoi documenti d'identità.
La preoccupazione aumenta per la scomparsa di Giacomo, sparito nel nulla da ormai 9 mesi. L'ultimo avvistamento risale a dicembre, secondo dei testimoni il 40enne sarebbe stato visto a Sanluri, sulla S.S. 131 direzione nord della Sardegna, in salute.
Solinas è stato anche ripreso da alcune telecamere di videosorveglianza, ma per tutela della privacy, la sorella Giorgia non ha potuto visionare il materiale audiovisivo reperito.
Le indagini proseguono a cura del criminologo forense Gianni Spoletti. Secondo i primi indizi reperiti dal professionista, al momento della scomparsa il 40enne ha ricevuto una chiamata sul suo cellulare, ma non è ancora noto se abbia effettuato o ricevuto la telefonata.
Tra le recenti scoperte, Solinas non ha mai trovato alcun lavoro in Costa Smeralda, aumentando notevolmente la preoccupazione dei genitori, angosciati per le sorti del figlio.
Chiunque avesse informazioni è tenuto a telefonare il +39 3395979440, le forze dell'ordine o le autorità competenti al lavoro sul caso. Si chiede - se possibile - una foto allegata dell'ultimo avvistamento dell'uomo.
Ancora nessuna notizia anche di Alan Martin Fornoni, scomparso da Pieve Emanuele, in provincia di Milano il 13 aprile 2024.