Salernitana-Fiorentina 0-2, la cronaca e il tabellino della sfida dell'Arechi. Nel match valido per il primo posticipo pomeridiano della trentatreesima giornata di campionato, i toscani si impongono per 2-0 e tornano al successo dopo due mesi in campionato. Un'altra sconfitta che avvicina invece i granata alla retrocessione in Serie B.
Salernitana-Fiorentina 0-2, la cronaca e il tabellino della sfida. I viola tornano al successo in Serie A dopo due mesi e si avvicinano al meglio alla semifinale di ritorno del Gewiss Stadium contro l'Atalanta. Al 10' Tchaouna scappa alle spalle della difesa viola e crossa basso in area alla ricerca di Ikwuemesi, che sarebbe solo in area di rigore ma non può arrivare sul pallone. Marchetti ferma comunque tutto per fuorigioco. Un minuto dopo, azione personale di Ikoné, che riceve sulla destra, rientra sul sinistro e calcia debolmente dal limite dell'area: Ochoa blocca a terra. Ritmi tutt'altro che alti. La Salernitana si rende pericolosa alla mezz'ora. Su azione di calcio d'angolo battuto da Candreva, la palla giunge a Pirola che, solo all'altezza del dischetto, non riesce ad angolare il pallone: palla facilmente bloccata da Terracciano. L'occasione più clamorosa della prima frazione arriva al 40' ed è di marca viola. Barak riceve in area e tocca in orizzontale per Ranieri, la cui conclusione viene murata da Pirola. Il pallone resta nella zona di Ikoné, che si gira e calcia da meno di dieci metri, ma non trova la porta.
La cronaca della ripresa di Salernitana-Fiorentina inizia nel segno degli ospiti. Meno di un minuto e la squadra di Italiano manca clamorosamente il gol del vantaggio. Sottil scappa a Pierozzi sulla destra e si presenta a tu per tu con Ochoa. Il portiere della Salernitana copre bene lo specchio e riesce a respingere. Poco dopo, Duncan si libera al limite dell'area e calcia con il sinistro: conclusione altissima. Risponde la squadra granata al 60'. Sambia crossa sul secondo palo per Candreva, che non trova l'impatto con il pallone al volo con il destro, sprecando una buona occasione. La ripresa si disputa su ritmi decisamente più elevati. I viola premono alla ricerca del vantaggio e al 65' cross al bacio di Kayodé che scalca Ochoa ma trova il provvidenziale intervento di Sambia che anticipa Sottil, pronto al tap-in a porta praticamente vuota. Il continuo susseguirsi dei cambi rallenta le manovre offensive di entrambe le squadre.
Al 76' Barak verticalizza per Kouamé, che scappa alle spalle della difesa granata e, a tu per tu con Ochoa, si lascia ipnotizzare. È il preludio al gol del vantaggio dei viola che arriva a dieci dal termine. Ranieri crossa dalla trequarti sul secondo palo per Kouamé, che si libera alle spalle di Pellegrino e batte Ochoa con un colpo di testa preciso. Nell'ultima zione del match, arriva anche il raddoppio. Contropiede perfetto della squadra di Italiano, con Mandragora che riceve il cross di Faraoni e calcia, trovando l'opposizione di Ochoa. Il pallone torna al numero 38 viola che stavolta serve al centro dell'area Ikoné, il quale deve solo spingere in porta la rete che chiude definitivamente il match.
Marcatori: 80’ Kouamé, 90'+5 Ikoné
Salernitana (4-4-1-1): Ochoa; Pierozzi, Fazio, Pirola (62’ Pellegrino), Bradaric; Sambia (84’ Zanoli), Legowski, Basic (84’ Simy), Tchaouna; Candreva (68’ Martegani); Ikwuemesi (68’ Weissman). All. Colantuono
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Kayode (82’ Faraoni), Quarta, Ranieri, Parisi; Castrovilli (70’ Kouamé), Lopez (70’ Arthur), Duncan (82’ Mandragora); Ikoné, Barak (87’ Milenkovic), Sottil. All. Italiano