Monza-Atalanta 1-2, cronaca e tabellino del match. - In attesa del derby di Milano in programma lunedì alle 20:45, il posticipo della giornata 33 di Serie A ha visto di fronte Monza e Atalanta, in lotta per i rispettivi obiettivi "europei". Il match è terminato per 1-2 per l’Atalanta grazie ai gol di De Ketelaere ed El
Bilal Touré: di Daniel Maldini il gol dell’1-2 del Monza. Di seguito cronaca e tabellino.
Dopo la sconfitta indolore contro il Liverpool in Europa League, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini sfida il Monza, reduce da un buon pareggio contro il Bologna. Le due squadre - in lotta per i rispetti obiettivi - vogliono punti per continuare il proprio percorso positivo. Passando alla cronaca del match, parte forte il Monza, che al 2' ci prova con Zerbin, bravo a mettere un ottimo cross in mezzo: palla che attraversa tutta l'area di rigore e non raggiunge nessun calciatore. L'Atalanta alza il ritmo e al minuto 8 ha una doppia occasione: prima Kolasinac va via bene a sinistra, calcia a tu per tu con Di Gregorio, bravo a respingere. Sulla ribattuta calcia Lookman: alto. Un minuto dopo ottima palla di Holm per Touré, che però di testa non trova la porta.
Ancora Atalanta attiva al 19', quando De Ketelaere cerca Touré, ma Pablo Mari riesce ad anticiparlo. Monza che si fa rivedere al 20' con Birindelli, la cui conclusione termina altissima. Monza attivissimo in fase offensiva con Zerbin, che si libera bene sulla fascia e cerca Birindelli, la cui conclusione però è imprecisa. Passano cinque minuti e ancora Zerbin ci prova ma Carnesecchi respinge: sulla respinta calcia Colpani ma mette sul fondo. Al 39’ percussione di Gagliardini in area, tiro da posizione defilata e palla che non c’entra lo specchio della porta. Un minuto dopo calcia De Ketelaere, ma Di Gregorio respinge. La Dea passa però al 44’: calcio d’angolo battuto da Lookman, De Ketelaere salta di testa e fa 0-1. Vantaggio Atalanta. Finisce così il primo tempo.
Nel secondo tempo parte l’Atalanta con Lookman, che in percussione ne salta due e calcia con il destro ma Di Gregorio mette in corner. Il Monza però è vivo e al 54’ Gagliardini si inserisce e colpisce di testa: palla che termina di poco a lato. Per vedere però un’altra occasione bisogna aspettare il 69’, quando Birindelli trova Pessina in area di rigore, ma la conclusione del centrocampista termina di poco fuori. Tre minuti dopo, al 72’, l’Atalanta raddoppia: triangolazione bellissima tra Lookman ed El Bilal Touré, con quest’ultimo che deve solo mettere in porta. 0-2.
Il Monza va vicino al gol che avrebbe riaperto la partita al 72’, quando Djuric va alla conclusione ma viene murato all’ultimo momento. All’83’ ci prova anche Zerbin da fuori, ma colpisce un avversario. Ma al minuto 89 accorcia le distanze il Monza con Maldini! Azione personale del calciatore biancorosso, che si accentra dalla sinistra e calcia a giro sul palo lungo. Gran gol. Partita riaperta e al minuto 95’ il club brianzolo rischia di pareggiarla ancora con Maldini, che però colpisce il palo pieno. Finisce così la partita.
Monza (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo (33' st Caldirola), Marì, Kyriakopoulos (20' st Maldini); Bondo, Gagliardini (33' st D'Ambrosio); Colpani (9' st Carboni), Pessina, Zerbin; Djuric (33' st Colombo).
A disp.: Sorrentino, Gori, Donati, Pereira, Carboni, Ferraris, Vignato. All.: Palladino
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi (22' st Djimsiti), Hien, Kolasinac; Holm (28' Hateboer), Pasalic, Ederson (22' st De Roon), Bakker (1' st Ruggeri); De Ketelaere (18' st Koopmeiners); Touré, Lookman.
A disp.: Musso, Rossi, Adopo, Bonfanti, Miranchuk, Zappacosta, Scamacca. All.: Gasperini
Arbitro: Giua
Marcatori: 44' De Ketelaere (A), 27' st Touré (A), 44' st Maldini (M)
Ammoniti: Birindelli, Izzo, Bondo (M); Djimsiti, Hien (A)
Espulsi: -