Chiuse le urne in Basilicata. I cittadini lucani hanno scelto il nome del candidato che guiderà la regione nei prossimi 5 anni. A breve saranno resi noti i dati definitivi dell'affluenza. Oggi, 22 aprile 2024, è il secondo giorno della votazione.
Le elezioni in Basilicata hanno avuto inizio ieri, 21 aprile 2024. I seggi sono rimasti aperti anche oggi fino alle 15. I 567.959 aventi diritto si sono recati alle urne per esprimere il proprio voto per il governatore della regione e i 20 componenti del consiglio regionale, di questi, 13 saranno eletti per la provincia di Potenza e sette per quella di Matera. Una volta chiusi i seggi, inizierà lo spoglio delle schede.
I tre candidati alla presidenza sono Vito Bardi, Piero Marrese e Eustachio Follia. Bardi è il candidato del centrodestra ed è sostenuto da sette liste. Marrese è il candidato del centrosinistra, rappresentato da cinque simboli distinti, mentre Follia è il candidato per il partito paneuropeo, Volt.
L'affluenza definitiva alle elezioni in Basilicata si ferma al 49,8%, contro il 53,5% del precedente voto nel 2019. E' il dato finale comunicato dal Viminale. Nella provincia di Matera l'affluenza è al 56%, in quella di Potenza al 52,4%.