La serie A femminile 23/24 non ha ancora assegnato il titolo di campione d'Italia e poteva farlo attraverso i risultati della 5ª giornata della Poule scudetto. Giornata che doveva essere caratterizzata dai festeggiamenti ma che ha rimandato la Roma capolista a casa propria con la quasi certezza che il tricolore arriverà nella prossima partita.
A 400 chilometri di distanza l'inseguitrice Juventus ha fatto il suo dovere battendo l'avversario di turno attraverso la rimonta completata a pochi minuti dalla fine.
I risultati pervenuti dai due campi non hanno cambiato granché la classifica: la distanza è di 11 punti tra la Roma e la Juventus rispettivamente prima e seconda.
Allo stadio La Marmora-Pozzo Boattin guida le compagne alla vittoria che sembrava potesse non arrivare più contro un bel Sassuolo che ha fatto di tutto pur di mettere in difficoltà le bianconere.
Al Viola Park l'aria poteva essere più frizzante ed invece di concretizzarsi una partita avvincente e ricca di spunti interessanti si è compiuta un'autentica e monotona gara terminata a reti bianche.
La prossima giornata di campionato vede la Roma capolista riposare. Anche da spettatrice potrebbe festeggiare il suo secondo scudetto consecutivo se la Juventus di Zappella (chiamato a sostituire Montemurro esonerato) dovesse perdere contro l'Inter, in caso contrario sarebbe tutto da rimandare alla 7ª. Giornata nella quale avrebbe l'aritmetica certezza del titolo.
A scendere in campo nei giorni di venerdì e sabato le altre 4 squadre per due incontri interessantissimi: