ATP Madrid 2024, il tabellone: ecco gli avversari di Sinner e degli altri italiani. - È stato sorteggiato il tabellone dell'ATP Masters 1000 di Madrid: Jannik Sinner e gli altri tennisti italiani hanno dunque scoperto chi potranno incontrare nel proprio percorso. Complice il forfait annunciato da Novak Djokovic nei giorni scorsi, Jannik Sinner sarà la testa di serie numero uno del torneo. Per questo motivo Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, che si sono già sfidati più volte in carriera, potranno ritrovarsi soltanto in un’eventuale finale. Ecco, di seguito, il tabellone del Masters 1000 di Madrid: presenti - oltre a Jannik Sinner - altri italiani. Si tratta di Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Luciano Darderi. Doveva esserci anche Matteo Berrettini, che però a causa di un attacco influenzale non sarà presente.
Archiviato il torneo ATP 500 di Barcellona, che ha visto trionfare Casper Ruud in finale contro Tsitsipas, è tempo di un altro Masters 1000 dopo quello di Montecarlo con il trionfo proprio del greco. Oggi, lunedì 22 aprile, è stato infatti sorteggiato il tabellone di un altro Masters 1000, questa volta in terra spagnola, a Madrid. Un sorteggio che ha visto coinvolti cinque italiani, con Jannik Sinner testa di serie numero 1 del torneo.
Nel tabellone di Madrid, infatti, Jannik Sinner beneficerà ovviamente di un bye al primo turno. Nel secondo turno, il numero due al mondo sfiderà uno tra Lorenzo Sonego e un qualificato. Quindi possibile derby italiano già al secondo turno. Al terzo turno Sinner potrebbe incontrare uno tra Thompson e Kotov, mentre agli ottavi di finale l’avversario potrebbe essere uno tra Khachanov e Jarry. Nel cammino dell’altoatesino verso la finale, ci sarà anche Casper Ruud, fresco vincitore del 500 di Barcellona. Il norvegese sarà infatti il possibile avversario nei quarti di finale. In semifinale, invece, potrebbe esserci la sfida contro Daniil Medvedev, un incontro ormai reiterato in questi mesi e in questo 2024 nello specifico. Il possibile incontro contro Carlos Alcaraz, invece - come già detto - potrebbe esserci soltanto in finale.
Oltre a Jannik Sinner, che avrà un bye al primo turno, anche Lorenzo Musetti entrerà a partire dal secondo turno in poi. Il tennista italiano - numero 28 del mondo - affronterà uno tra Seyboth Wild e Safiullin. Gli altri italiani invece scenderanno in campo nel primo turno: Matteo Arnaldi affronterà l'australiano O'Connell, mentre Sonego aspetta un qualificato. Flavio Cobolli se la vedrà con il cileno Tabilo, mentre Luciano Darderi sfiderà un ostico Gael Monfils al primo turno. Insomma, sorteggio in chiaroscuro per gli italiani impegnati nel torneo.
C'è in tabellone ovviamente anche Carlos Alcaraz che debutterà contro Rinderknech o Shevchenko, mentre Rafael Nadal esordirà con lo statunitense Ulises Blanch. Non ci saranno Matteo Berrettini e Novak Djokovic, che hanno annunciato il forfait nei giorni scorsi.