Milan-Inter 1-2, cronaca e tabellino del match. - Era la partita più importante della stagione: l'Inter per vincere lo scudetto nel derby, il Milan per rovinare (per il momento) la festa ai cugini nerazzurri. Alla fine a vincere è proprio l'Inter per 1-2 al termine di un derby tesissimo, con diversi accenni di rissa nel finale e tre espulsi. Seconda stella per i nerazzurri. A decidere il match i gol di Thuram e Acerbi. Di Tomori il gol dell'1-2. Di seguito cronaca e tabellino.
Dopo il pareggio in casa contro il Cagliari, l'Inter di Simone Inzaghi affronta il Milan, reduce invece sempre da un pareggio ma contro il Sassuolo per 3-3 (il racconto del match). Passando alla cronaca del match, al minuto 8 è l'Inter a calciare per la prima volta: cross di Bastoni, sponda di Darmian e destro altissimo di Lautaro Martinez. Il primo tiro del Milan arriva al 14' con Theo Hernandez, la cui conclusione però termina larghissima. Ma al 18' l'Inter passa in vantaggio: corner battuto da Dimarco, Pavard spizza e Acerbi di testa mette dentro dall'interno dell'area piccola. 0-1! L'Inter cresce e al 24' ha un'altra grande occasione. Cross teso di Dimarco dalla sinistra verso il centro dove c'è Lautaro che può calciare da pochi passi, ma manda fuori! Dopo tre minuti è il Milan a farso vedere: palla in profondità per Leao, che entra in area e incrocia con il sinistro. Sommer respinge.
L'Inter però riparte benissimo e al 38' palla in profondità per Thuram, che allarga per Barella: l'italiano entra in area, trova ancora Thuram in mezzo, che però apre il piattone e mette sul fondo. Occasionissima per l'Inter. Al 40', nel giro di 30", un'occasione per parte: prima il Milan con Calabria, ma Sommer compie un miracolo, poi l'Inter riparte con Dimarco, che mette in mezzo per Mkhitaryan, il cui tiro viene respinto da Maignan. L'ultima occasione del primo tempo è per il Milan: imbucata per Leao, che però viene chiuso benissimo da Pavard. Finisce così 0-1 per l'Inter la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo l'Inter parte fortissima e al 49' segna il gol del 2-0. Palla in profondità per Thuram, che controlla a sinistra, si accentra e con un super destro sul primo palo batte Maignan. Tre minuti dopo prova a reagire il Milan con Theo Hernandez, il cui sinistro viene però deviato da Yann Sommer. L'Inter adesso prova a gestire la partita e lo fa con un lunghissimo possesso palla. Il Milan si fa rivedere al 73', quando dopo una buona azione in area, Pulisic si gira e calcia con il sinistro ma mette altissimo.
Al minuto 80 il Milan accorcia le distanze: calcio d'angolo elaborato, Chukwueze crossa, Leao fa sponda, Gabbia salta di testa ma Sommer respinge. Sulla ribattuta Tomori fa 1-2 a porta vuota. Rossoneri che adesso ci provano. Nel finale nervi tesissimi e rissa, con Theo Hernandez e Dumfries espulsi dopo qualche parola e tocco di troppo. Tre minuti dopo altro rosso per Calabria, che colpisce in viso Frattesi a gioco fermo. Non succede più nulla: l'Inter vince il derby ed è campione d'Italia con cinque giornate d'anticipo!
Reti: 18′ Acerbi, 49′ Thuram, 80′ Tomori
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Adli (68′ Bennacer), Reijnders (52′ Giroud); Musah (78′ Okafor), Loftus-Cheek (68′ Chukwueze), Pulisic; Leao. All. Pioli. A disp. Nava, Sportiello; Caldara, Florenzi, Terracciano; Jovic
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (88′ De Vrij); Darmian (83′ Dumfries), Barella (77′ Frattesi), Calhanoglu (83′ Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (77′ Carlos Augusto); Lautaro, Thuram. All. Inzaghi. A disp. Audero, Di Gennaro; Bisseck, Buchanan, Cuadrado, Klaassen, Sensi; Arnautovic, Sanchez
Arbitro: Colombo di Como
Ammoniti: 22′ Barella, 32′ Lautaro Martinez, 36′ Barella, 87′ Inzaghi, 89′ Gabbia, 90’+2′ Tomori
Espulsi: 90’+3′ Theo Hernandez, 90’+3′ Dumfries, 90’+6′ Calabria