Tifosi della Juventus ancora contro Massimiliano Allegri a colpi di #AllegriOut via social. Sì, neanche un finale di Coppa Italia riesce a mettere sotto il tappeto la rabbia di una buona fetta di supporters bianconeri. La sconfitta per 2-1 contro la Lazio ha avuto un sapore dolce, forte del 2-0 dell'andata, ma amaro è stato il modo in cui questa finale è arrivata.
Perchè la Juventus vista all'Olimpico è stata una squadra capace di dilapidare il doppio vantaggio, non riuscendo a trovare una chiave tattica capace di poter passare novanta minuti in relativa tranquillità. Castellanos ha spaventato, e non poco, quella Vecchia Signora che alla fine deve ringraziare Milik per il passaggio del turno. Ma al triplice fischio la polemica è montata via social, con Allegri al centro della discussione. E non è più una prima volta.
Si aspettavano tutt'altra prova i tifosi della Juventus, ma anche contro la Lazio sono rimasti delusi. Partita opaca secondo loro, dove ancora una volta la squadra è scesa in campo offrendo uno spettacolo non degno allo stemma portato sul petto. Una squadra, quella bianconera, che non è riuscita a dominare l'avversario, senza offrire situazioni offensive degne di nota se non sporadicamente. Tradotto: la Juventus non ha fatto nulla, ha subito e basta.
Questo il leit motiv che circola via social, con i tifosi che hanno trovato il colpevole di tutto questo: Max Allegri. Ancora una volta nel vortice delle critiche il tecnico livornese, reo di aver ancora una volta messo in campo una squadra vuota, senz'anima e idee. Ha il merito sicuramente di aver azzeccato il cambio con Milik, ma secondo gli utenti "una squadra come la Juventus non può affidarsi alla buona sorte".
Ed ecco che torna a circolare insistentemente sui social l'hashtag #AllegriOut: "Davvero esultate per una prestazione oscena? Allegri deve essere mandato via"; "Ringraziamo Milik, perchè a parte questo in campo siamo stati il nulla"; "Mamma mia cosa mi è toccato vedere. Finche non cacceranno Allegri, questi saremo". E ancora: "Ennesimo scempio. Faccio fatica a festeggiare, siamo stati zero in tutto, come Allegri"; "Finale di Coppa Italia più immeritata di sempre con l'allenatore più scarso di sempre. La Lazio di Tudor ci ha insegnato calcio".
Non solo critiche per una finale raggiunta in un modo che non è piaciuto. A scatenare ulteriormente la rabbia dei tifosi sono state anche le parole di Allegri nel post partita contro la Lazio: "Le critiche alla Juventus ci sono sempre, magari la colpa è la nostra perchè abbiamo fatto un girone di andata importante. Si credeva che potessimo giocarcela con l'Inter, ma io temevo che potesse arrivare una difficoltà. Io ero preoccupato per un girone di ritorno con delle difficoltà non appena avessimo mollato la presa, mentalmente abbiamo lasciato per strada dei punti soprattutto perché ne avevamo 10-12 di vantaggio".
Il riferimento va lì, a quel "è colpa nostra" in merito ad un girone d'andata dove la Juventus dava la sensazione di poter veramente giocarsela contro un Inter che però ha dimostrato di essere superiore in tutto e contro tutti. Un'uscita a vuoto secondo i tifosi, che hanno visto in queste parole una sorta di arrampicata sugli specchi, di un allenatore "che comincia a perdere il contatto con la realtà" secondo molti tifosi. Che sperano in un cambio in estate. Chissà che un'eventuale Coppa Italia vinta non faccia cambiare idea.