Rafa Nadal si appresta a vivere quella che sarà la sua ultima partecipazione al Madrid Open: lo ha ammesso lo stesso spagnolo in conferenza stampa. Nonostante una condizione fisica non ottimale, il 22 volte vincitore Slam ha deciso di partecipare al Master 1000 sulla terra rossa madrilena anche per salutare i tifosi che lo hanno sostenuto per tutta la sua carriera, come fatto anche a Barcellona la scorsa settimana. Rafa Nadal esordirà al primo turno del Madrid Open contro Darwin Blanch, ventuno anni più giovane. Alla vigilia della partita, lo spagnolo ha parlato in conferenza stampa anche del prosieguo della stagione e degli ultimi obiettivi di una delle carriere più vincenti nel mondo del tennis.
La carriera di Rafa Nadal si avvia alla conclusione. Da pochi giorni è stata ufficializzata la sua presenza in Laver Cup, che dovrebbe essere l'ultimo atto prima di ritirarsi. Intanto, però, il 22 volte vincitore Slam vuole salutare quei tornei che lo hanno incoronato a leggenda del tennis. Come fatto a Barcellona la scorsa settimana, Rafa Nadal scenderà in campo anche al Madrid Open come segno di rispetto per i suoi sostenitori. Così ha ammesso in conferenza stampa, alla vigilia della sfida contro Darwin Blanch. Lo spagnolo, nonostante una condizione fisica non ottimale, scenderà in campo:
Il prossimo avversario sarà il giovanissimo Darwin Blanch. I due hanno ventuno anni di differenza e lo spagnolo ha ammesso di non conoscere bene il 2007 statunitense. Oltre all'avversario, Rafa Nadal ha anche parlato delle sensazioni di giocare a Madrid:
Infine, Rada Nadal ha fatto un punto delle sue condizioni. La partecipazione al Madrid Open è rappresentativa. Lo spagnolo ha parlato anche dei prossimi impegni. Il 22 volte vincitore Slam voleva arrivare pronto al Roland Garros nel torneo che lo ha consacrato. Su questo aspetto è stato chiaro. Queste le sue parole: