Momento storico per la Serie A e per l'AIA, l'Associazione Italiana Arbitri. Inter-Torino, valevole per la 34esima giornata di campionato, sarà diretta da una terna arbitrale composta da 3 donne: l'arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi e le due assistenti Tiziana Trasciatti e Francesca Di Monte.
Vediamo in quest'articolo chi è quest'ultima, la sua carriera e le gare più importanti alle quali ha partecipato.
Una gara dai risvolti di classifica quasi nulli ma che si svolge in uno stadio prestigioso come il Giuseppe Meazza. Così si potrebbe riassumere Inter-Torino, con i nerazzurri che hanno vinto da poco il loro 20esimo scudetto ed i granata che hanno poche possibilità di raggiungere un posto in classifica buono per le coppe europee.
Le designazioni arbitrali della 34esima giornata di campionato, però, hanno riservato una sorpresa: Inter-Torino sarà la prima gara della Serie A ad essere diretta da una terna arbitrale tutta al femminile. Se già conosciamo l'arbitro, Maria Sole Ferrieri Caputi, vediamo chi sono le due guardalinee che l'aiuteranno, Tiziana Trasciatti e Francesca Di Monte.
Le tre si sono ritrovate ad arbitrare insieme dopo la gara di Frosinone-Ternana lo scorso anno in Serie B. Francesca Di Monte è nata a Popoli Terme (in provincia di Pescara) nel 1993 e risiede a Serramonacesca, sempre nel pescarese.
E' iscritta alla sezione Chieti dell'AIA, cominciando a muovere i primi passi nel mondo arbitrale nel 2002. Nel 2013 arriva l'esordio in Serie C, quindi fra i professionisti, mentre nell'ottobre 2022 aiuta come guardalinee l'arbitro Marchetti di Ostia Lido durante Udinese-Hellas Verona (Serie A).
In ambito internazionale, Di Monte vanta la partecipazione alla finale della UEFA Women’s Nations League tra Spagna e Francia, il 28 febbraio scorso a Siviglia e quella in Paraguay, al Campionato Sudamericano Conmebol Sub17 femminile.
Poco si sa della vita privata di Di Monte: c'è un profilo Instagram, ma non è pubblico. E' laureata in Giurisprudenza e lavora come consulente aziendale.