Eurolega 2024, i risultati di gara 2: il Pana ristabilisce la parità, il Real domina. - Dopo il termine della regular season, in Eurolega sono ormai nel vivo i playoff dopo la disputa per la prima volta nella storia dei play-in, con Bologna protagonista in negativo. Dopo le sfide di martedì e mercoledì, giovedì sono scese in campo altre quattro squadre per gara 2. Nello specifico, alle ore 20:15 sono scese in campo Panathinaikos e Maccabi Tel Aviv, con i greci che hanno trionfato per 95-79. Una partita tecnicamente valida, con molte emozioni e a tratti tirata, ma dominata dai greci del Panathinaikos. Ai greci dunque gara 2: in questo modo la serie torna in parità dopo la vittoria del Maccabi in gara 1.
Nella seconda sfida di giornata, invece, alle ore 21:00, il Real Madrid ha sconfitto nettamente il Baskonia, portando la serie sul 2-0 e ipotecando la qualificazione alla final four. Nel giovedì d'Eurolega, dunque, due vittorie casalinghe che consegnano a Panathinaikos e Real Madrid gara 2. Ora si cambia campo. Di seguito il racconto dei due match e il calendario dei playoff di Eurolega in attesa della Final Four.
Dopo le partite di martedì (il resoconto di giornata) e quelle di mercoledì, con il Fener che ha sconfitto Monaco ai tempi supplementari (il racconto), adesso in Eurolega è tempo di gara 2 dei quarti di finale tra le migliori otto decretate anche dalla regular season.
Nella prima partita di giornata sono scesi in campo Panathinaikos e Maccabi Tel Aviv, alle ore 20:00. A trionfare è stato il Panathinaikos per 95-79. Parte meglio il Maccabi, che nel primo quarto segna addirittura 28 punti contro i 20 del Pana, chiudendo a +8. Lo sprint della formazione greca arriva nel secondo quarto, quando il Pana segna 31 punti e ne concede soltanto 11, chiudendo a +12 prima del riposo lungo. Il terzo quarto è più equilibrato e il Panathinaikos segna comunque 20 punti, con il Maccabi Tel Aviv che chiude invece a 21. Nell’ultimo quarto c’è l’allungo decisivo della squadra greca, che realizza 24 punti mentre gli israeliani chiudono a 19. Finisce così 95-79, con il Pana che pareggia la serie e si porta sull’1-1.
Nella seconda sfida di giornata alle ore 21:00, invece, si sono affrontati Real Madrid e Baskonia. Anche in questo caso a vincere è stata la squadra di casa, con il Real Madrid che ha vinto per 101-90 contro la squadra avversaria, portando la serie sul 2-0. Una sfida relativamente equilibrata, con il Real Madrid sempre in controllo e che ha sferrato l’allungo decisivo nel terzo quarto.
SECONDA GIORNATA
Giovedì 25 aprile
Panathinaikos Atene – Maccabi Playtika Tel Aviv
Real Madrid – Baskonia Vitoria-Gasteiz
Venerdì 26 aprile
AS Monaco – Fenerbahce Beko Istanbul
FC Barcellona – Olympiacos Pireo
TERZA GIORNATA
Martedì 30 aprile
Maccabi Playtika Tel Aviv – Panathinaikos Atene
Olympiacos Pireo – FC Barcellona
Mercoledì 1 maggio
Fenerbahce Beko Istanbul – AS Monaco
Baskonia Vitoria-Gasteiz – Real Madrid
QUARTA GIORNATA (eventuale)
Giovedì 2 maggio
Olympiacos Pireo – FC Barcellona
Maccabi Playtika Tel Aviv – Panathinaikos Atene
Venerdì 3 maggio
Fenerbahce Beko Istanbul – AS Monaco
Baskonia Vitoria-Gasteiz – Real Madrid
QUINTA GIORNATA (eventuale)
Da definire
Real Madrid – Baskonia Vitoria-Gasteiz
Panathinaikos Atene – Maccabi Playtika Tel Aviv
AS Monaco – Fenerbahce Beko Istanbul
FC Barcellona – Olympiacos Pireo