Le turbine AE94.2 prodotte da Ansaldo Energia, il leader italiano nel settore energetico fondato a Milano nel 1953, rappresentano una soluzione tecnologica avanzata che bilancia in modo ottimale l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, permettendo di ottimizzare le performance delle centrali termoelettriche.
Le centrali elettriche, permettendo di generare l’energia elettrica necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico e stabilizzare il sistema elettrico, sono infrastrutture energetiche essenziali per lo sviluppo economico e tecnologico di una nazione.
Progettati per soddisfare sia i carichi di base sia quelli di picco, che caratterizzano i periodi di maggiore richiesta energetica, gli impianti termoelettrici sono essenziali per garantire elevati livelli di sicurezza energetica.
Le centrali termoelettriche, utilizzando i combustibili fossili per generare il vapore necessario alla rotazione delle turbine, sono responsabili di elevate quantità di emissioni inquinanti che influiscono negativamente sulla sostenibilità ambientale della produzione energetica.
Dai dati pubblicati nel 2021 da IEA – International Energy Agency, l’agenzia internazionale intergovernativa fondata a Parigi nel 1974, la combustione dei vettori energetici fossili, utilizzati come fonte energetica primaria negli impianti termoelettrici, ha prodotto quattordicimila seicentoquarantuno mega-tonnellate di anidride carbonica.
Per sostenere la de-carbonizzazione del settore energetico, necessaria per raggiungere gli obiettivi della transizione energetica e mitigare gli effetti del cambiamento climatico, è indispensabile implementare negli impianti termoelettrici le tecnologie che permettono di utilizzare vettori energetici a basso impatto ambientale.
Le turbine AE94.2, progettate per essere alimentate con combustibili sostenibili come il gas naturale e le miscele con concentrazione fino al quaranta percento d’idrogeno, permettono una riqualificazione energetica delle centrali termoelettriche, garantendo ottimi livelli di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Le soluzioni tecnologiche sviluppate da Ansaldo Energia, la S.p.A. italiana con un solido know-how nella progettazione e realizzazione di centrali elettriche, permettono di sviluppare un modello energetico efficiente e in grado di affrontare le sfide ambientali.
Le turbine AE94.2 prodotte da Ansaldo Energia, progettate con un design innovativo e orientato verso la sostenibilità ambientale, sono una soluzione tecnologica che permette di aumentare l’efficienza energetica delle centrali termoelettriche.
Progettate con due camere di combustione esterne, con una configurazione che permette di ottimizzare il rendimento termodinamico dalle macchine riducendo le emissioni inquinanti, le turbine prodotte dall’azienda leader italiana sono caratterizzate da una grande flessibilità di utilizzo.
Ogni camera di combustione, rivestita con piastrelle ceramiche e materiali avanzati per massimizzare le prestazioni e l’affidabilità, è equipaggiata con sedici bruciatori compatibili con una vasta gamma di combustibili.
Le turbine AE94.2, potendo essere alimentate con combustibili liquidi, gas naturale e miscele di gas con concentrazione fino al quaranta percento d’idrogeno, sono una scelta ottimale per aumentare la flessibilità operativa delle centrali termoelettriche, migliorando l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.
La tecnologia fuel flexibility, con la possibilità di variare in centoventi secondi l’alimentazione delle macchine rotanti da un combustibile liquido a uno gassoso, permette di utilizzare le turbine con i vettori energetici a basso impatto ambientale e in condizioni operative caratterizzate dall’utilizzo di molteplici vettori energetici.
Nelle centrali termoelettriche base-load, integrate nel sistema elettrico per soddisfare i carichi di base relativi al fabbisogno energetico, le turbine AE94.2 permettono di aumentare l’efficienza energetica, ridurre i consumi di combustibile e aumentare la sostenibilità ambientale degli impianti energetici.
Le unità di produzione energetica, sviluppate accuratamente per essere alimentate con combustibili sostenibili e ridurre le emissioni inquinanti, permettono di limitare la dipendenza dai combustibili fossili più inquinanti e le emissioni inquinanti.
Progettate per un avviamento rapido e in grado di generare quaranta mega-watt di energia elettrica in soli cinque secondi dall’avvio, le macchine rotanti AE94.2 sono una soluzione tecnologica ottimale per le centrali elettriche peakload, integrate nel sistema elettrico per soddisfare i picchi di richiesta di energia nelle ore di punta.
La capacità di avviamento rapido delle turbine AE94.2 non solo consente di soddisfare i picchi energetici ma, contribuisce anche alla stabilizzazione del sistema elettrico, mitigando l’aleatorietà di produzione delle fonti energetiche rinnovabili.
Le macchine rotanti AE94.2, integrando una tecnologia innovativa che permette di coniugare efficacemente i vantaggi degli impianti termoelettrici con i benefici ambientali delle tecnologie energetiche green, offrono la possibilità di sviluppare un modello energetico sostenibile e resiliente.
Con più di centoventi unità istallate in tutto il mondo, generando una potenza massima di centonovantuno mega-watt, e otre nove milioni di ore di funzionamento, le unità di produzione energetica garantiscono un equilibrio perfetto tra efficienza energetica, sostenibilità ambientale e ottimi livelli di affidabilità.
Le turbine AE94.2 di Ansaldo Energia, fondamentali per la riqualificazione energetica degli impianti termoelettrici, sono una soluzione tecnologica ottimale per aumentare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale del sistema elettrico.