Frosinone-Salernitana 3-0, la cronaca e il tabellino della partita - Campani aritmeticamente retrocessi in Serie B. Dopo l'aritmetica vittoria dello scudetto da parte dell'Inter, arriva il secondo verdetto in Serie A. La Salernitana di Stefano Colantuono è la prima squadra retrocessa. Decisiva la sconfitta per 3-0 al Benito Stirpe di Frosinone. Dopo quattro pareggi consecutivi, infatti, la squadra di Eusebio Di Francesco ha vinto grazie ai gol di Mattia Soule, Marco Brescianini e Nadir Zortea. In questo momento, il Frosinone esce dalla zona retrocessione portandosi a 31 punti, tre in più dell'Udinese che però ha una partita in meno. La Salernitana rimane all'ultimo posto e saluta la Serie A. La squadra giallazzurra torna a vincere una partita in campionato dopo quasi tre mesi.
Dopo quattro pareggi consecutivi tra cui quello contro il Napoli al Maradona, il Frosinone di Eusebio Di Francesco ospita la Salernitana di Stefano Colantuono nell'anticipo della 34ª giornata di Serie A. I giallazzurri cercano punti per uscire dalla zona retrocessione, i granata per rimandare l'aritmetica retrocessione in Serie B. Già al minuto 10 si sblocca la gara. L'arbitro Fourneau concede un calcio di rigore al Frosinone. Dal dischetto si presenta Matias Soulé che spiazza Costil. Al minuto 25 arriva il 2-0. Dopo una bella azione di contropiede, è Matteo Brescianini a battere di nuovo Costil con un tiro sul secondo palo. Tre minuti più tardi la Salernitana ha l'occasione di rientrare in partita, ma il colpo di testa di Coulibaly termina di poco largo. Al minuto 39 Vignato segna la rete che avrebbe dimezzato il vantaggio del Frosinone, ma l'arbitro Fourneau annulla per fuorigioco. Dopo due minuti di recupero, arriva il duplice fischio. Frosinone e Salernitana rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 2-0.
Inizia bene la Salernitana, che sfiora il gol al 52. Ikwuemesi segna, ma il gol viene annullato per un fallo. Gomis sfiora il gol al minuto 74, ma la sua conclusione termina di poco larga. Il Frosinone la chiude definitivamente al minuto 85. Soule apre il campo per Nadir Zortea che, dal limite dell'area, fulmina Costil con un tiro radente nell'angolino. Al minuto 91 ci prova Fazio. Il suo colpo di testa termina largo di un soffio. Dopo tre minuti di recupero, l'arbitro Fourneau fischia la fine. Il Frosinone batte la Salernitana per 3-0. Sorridono i padroni di casa che escono dalla zona retrocessione. Meno, invece, la squadra di Stefano Colantuono. La Salernitana è la prima retrocessa in Serie B.
Frosinone-Salernitana 3-0
Marcatori: Soulé, Brescianini, Zortea.
FROSINONE (3-4-2-1): Turati (Dal 46 st Cerofolini); Lirola (Dal 71 st Bonifazi), Romagnoli, Okoli (Dal 78 st Monterisi); Zortea, Mazzitelli (Dal 87 st Gelli), Barrenechea, Valeri; Soulé, Brescianini; Cheddira (Dal 78 st Cuni). A disposizione: Baez, Bonifazi, Cerofolini, Coni, Frattali, Garritano, Gelli, Ghedjemis, Ibrahimovic, Kaio Jorge, Kvernadze, Marchizza, Monterisi, Reinier, Demba Seck. Allenatore: Eusebio Di Francesco;
SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Pierozzi (Dal 46 st Pasalidis), Fazio, Pirola, Bradaric; Sambia (Dal 66 st Sfait), Basic, Coulibaly; Vignato (Dal 75 st Gomis), Tchaouna; Ikwuemesi. A disposizione: Fiorillo, Gomis, Lebowski, Manolas, Martegani, Pasalidis, Pellegrino, Salvati, Sfait, Simy, Weissman, Zanoli. Allenatore: Stefano Colantuono.
Arbitro: Fourneau.
Ammoniti: Samba, Pierozzi, Zortea, Mazzitelli.