Le NBA Finals si avvicinano sempre di più e il livello di competitività si alza inevitabilmente. Nella serata del 26 aprile e nella notte italiana del 27, infatti, si sono giocate tre partite in totale nelle quali ci sono state grandi giocate e non solo. Nei playoff ovviamente sale anche l'adrenalina ed è ciò che è successo a Russell Westbrook, espulso per una discussione animata con Doncic prima e con il resto dei Mavs poi. In Indiana-Bucks c'è stato anche l'infortunio di Lillard che si aggiunge a quello di Antetokounmpo. Alla fine, comunque, vittoria dei Pacers su Milwaukee, di Dallas sui Clippers e di Minnesota sui Suns con l'ennesima grande prestazione di Anthony Edwards.
Ci trovavamo a metà dell'ultimo quarto e Westbrook ha fatto un fallo plateale su Doncic. A quel punto il numero 0 lo ha spintonato ma lo sloveno non ha reagito più di tanto. In sua difesa sono però arrivati i suoi compagni dei Mavs che hanno avuto un contatto col giocatore dei Clippers. Alla fine Westbrook è stato espulso per doppio fallo tecnico. Non di certo una buona notizia per Los Angeles dato che ha anche Kawhi Leonard a mezzo servizio per l'infortunio avuto. Per Dallas comunque bene Doncic on 22 punti, 10 rimbalzi e 9 assist. 21 punti, 4 rimbalzi e 6 assist poi di Kyrie Irving. Per i Clippers brutta prestazione di Leonard e di Paul George. 9 punti, 9 rimbalzi e 2 assist per il primo e 7 punti, 5 rimbalzi e 5 assist per il secondo. Bene invece James Harden con 21 punti, 2 rimbalzi e 5 assist e Powell con 21 punti, 6 rimbalzi e 1 assist dalla panchina. Nella partita della serata del 26 aprile, invece, vittoria dei Pacers sui Bucks e pessima notizia per Milwaukee. Damian Lillard si è infatti infortunato al tendine d'Achille (si aggiunge al problema per Antetokounmpo). Doc Rivers nel post match ha detto:
Negli altri risultati della serata e notte NBA, quindi, vittoria di Indiana all'over time contro Milwaukee. 29 punti, 9 rimbalzi e 1 assist per Turner in 42 minuti giocati. Bene poi anche Haliburton che sta tornando ai livelli del pre infortunio. Tripla doppia con 18 punti, 10 rimbalzi e 16 assist e non solo: canestro decisivo nel finale e vittoria di Indiana. Buona anche la partita di Siakam con 17 punti, di Nembhard con 16, di Toppin con 15 e di Nesmith con 13. Per i Bucks invece grande prestazione di Khris Middleton che non è bastata: 42 punti, 10 rimbalzi e 5 assist. 28 punti, 1 rimbalzo e 8 assist poi per Damian Lillard. Infine altra vittoria di Minnesota contro i Suns e serie sul 3-0. Ancora una volta decisivo Anthony Edwards con 36 punti, 9 rimbalzi e 5 assist. 19 punti, 14 rimbalzi e 1 assist poi per Rudy Gobert. Per i Suns bene Beal con 28 punti, 4 rimbalzi e 4assist, Durant con 25 punti, 4 rimbalzi e 5 assist e Booker con 23 punti, 3 rimbalzi e 8 assist.