Samardzic svincolato dall’Udinese? La posizione della Juventus – Lazar Samardzic potrebbe lasciare l’Udinese a parametro zero a fine stagione. Nel contratto che lega il centrocampista offensivo serbo – obiettivo di mercato in tempi diversi di Inter, Napoli e Juventus – all’Udinese c’è infatti una particolare clausola che spaventa i friulani e allo stesso tempo alletta tutte le big italiane ed europee, che da tempo hanno messo gli occhi sul calciatore classe 2002. Samardzic infatti potrebbe lasciare l’Udinese a parametro zero al termine della stagione, nel caso in cui la formazione oggi allenata da Fabio Cannavaro retrocedesse in Serie B. Una condizione, questa, che farebbe del talento serbo una delle più grandi occasioni del prossimo calciomercato estivo.
Ma l’eventualità di un Samardzic libero a parametro zero sarebbe un bene o un male per la Juventus? Il club torinese, ricordiamo, lo scorso gennaio ha guadagnato una posizione di pole per il centrocampista serbo. Sfumato il mancato approdo a Torino nel mercato invernale per via di un mancato accordo tra i due club sulla formula dell’operazione – l’Udinese voleva una cessione a titolo definitivo o un prestito con obbligo di riscatto, i bianconeri invece non sono andati oltre il prestito con diritto di riscatto –, la Juventus ha ottenuto il sì del calciatore per un trasferimento in estate. Proprio per questo motivo Samardzic ha rifiutato il passaggio al Napoli a gennaio, dopo che il club azzurro aveva già trovato l’accordo con l’Udinese per 25 milioni di euro più 5 di bonus.
Con Samardzic libero a parametro zero sul mercato, gli scenari potrebbero però cambiare. Tanto che la Juventus, un po’ paradossalmente, ma è abbastanza spaventata dall’eventualità che il calciatore – una volta divenuto free agent – diventi oggetto del desiderio delle big europee (piace anche al Barcellona), che potrebbero mettere sul tavolo proposte economiche molto più allettanti per provare a fare cambiare idea al calciatore. Che ricordiamo, come da contratto, sarebbe svincolato con l’Udinese retrocessa in Serie B.
E, guardando la classifica attuale, la situazione lascia poco tranquilla l’Udinese. I bianconeri, infatti, quando mancano cinque giornate alla fine del campionato occupano la terzultima posizione in classifica con 28 punti. Per provare a dare una svolta e salvare stagione e categoria, la proprietà ha esonerato Cioffi affidando la squadra a Fabio Cannavaro, ma l’esordio in panchina del campione del mondo 2006 non è stato positivo. L’Udinese infatti è stata sconfitta dalla Roma nei 18 minuti che erano rimasti da giocare del match, dopo lo stop e il rinvio della gara per il malore accusa da Ndicka. I bianconeri rischiano così non solo di perdere la categoria, ma anche di dilapidare un importante tesoretto – circa 30 milioni di euro – derivante dalla cessione di Samardzic.
Il talento serbo ha un po’ sofferto, come tutto il resto della squadra, la stagione difficile vissuta dall’Udinese, che ha cambiato tre allenatori in stagione. Prima Sottil, poi Cioffi e adesso Cannavaro. Quel che non cambia però sono i risultati. In questa Serie A, Samardzic ha collezionato 29 presenze impreziosite da 4 gol e 2 assist, mettendo in mostra lampi di alta classe e puro talento, seppur con meno continuità rispetto alla stagione passata.