Fiorentina-Sassuolo 5-1, cronaca e tabellino del match – Termina 5-1 tra Fiorentina e Sassuolo, partita valida per la 34ª giornata di campionato. Dopo il gol nel primo tempo di Sottil, nella ripresa la squadra viola ha dilagato e si è imposta senza grandi difficoltà. La squadra di Italiano sale così a 50 punti e si porta a -9 dalla zona Champions League. La squadra di Davide Ballardini, invece, resta al penultimo posto in classifica con 26 punti, a -5 dalla zona salvezza.
Il Sassuolo tornerà in campo sabato 4 maggio, alle 20:45 in casa contro l’Inter. La Fiorentina, invece, giovedì 2 maggio sarà già in campo nella semifinale di andata di Conference League contro il Club Brugge. Successivamente, domenica 5 maggio i viola giocheranno contro l’Hellas Verona al Bentegodi.
Fin dall'inizio del match la Fiorentina appare più in forma del Sassuolo. La squadra di Italiano prende infatti subito il controllo della gara e al 17' passa in vantaggio. Arthur ruba palla a Volpato e serve Sottil. L'esterno viola riceve sulla sinistra, si accentra e con un tiro di destro dalla distanza segna il gol dell'1-0.
Dopo circa dieci minuti la Fiorentina sfiora il raddoppio. Volpato perde nuovamente palla, Parisi parte palla al piede, salta Boloca e calcia di potenza dalla distanza ma il suo tiro sbatte sulla traversa. La reazione del Sassuolo arriva al 33' con un tiro sugli sviluppi di una punizione di Thorstvedt, che non crea però problemi a Christensen.
Successivamente è ancora la Fiorentina a rendersi pericolosa. Ikoné salta alcuni avversari e va al tiro ma Consigli respinge, sulla ribattuta prova a intervenire Barak ma anche in questo caso arriva la risposta puntuale del portiere neroverde. Il primo tempo termina quindi 1-0 per la squadra viola.
La ripresa inizia con due cambi per il Sassuolo e uno per la Fiorentina. I neroverdi rientrano in campo più combattivi e nei primi minuti di gioco provano a rendersi pericolosi con Pinamonti e Boloca. A trovare il gol è però nuovamente la squadra viola. Al 54' Arthur va al cross dalla destra e Martinez Quarta di testa segna il 2-0.
Il Sassuolo però non demorde e al 57' accorcia le distanze con un tiro di potenza di Thorstvedt. La gioia dei neroverdi dura poco, perché dopo un solo minuto la Fiorentina segna il 3-1 con un colpo di testa di Nico Gonzalez su cross di Sottil. Passano solamente quattro minuti e la squadra di Italiano trova la sua quarta rete con un tiro angolato di Barak.
Il Sassuolo crolla mentalmente e al 66' arriva anche il quinto gol della Fiorentina, firmato ancora una volta da Nico Gonzalez. Tre minuti più tardi l'argentino sfiora la tripletta ma viene fermato dal palo. Nel finale di gara i due allenatori effettuano gli ultimi cambi ma nessuno dei nuovi ingressi riesce a mettersi particolarmente in luce. La partita termina così 5-1 per la Fiorentina, che resta così in corsa per un posto in Europa. Crolla, invece, il Sassuolo, che rimane penultimo ed è ora a meno 5 dalla zona salvezza.
Reti: 17’ Sottil (F), 54’ Martinez Quarta (F), 57’ Thorstvedt (S), 58’, 66’ Nico Gonzalez (F), 62’ Barak (F)
Ammonizioni: Tressoldi (S), Martinez Quarta (F), Thorstvedt (S), Comuzzo (F)
Espulsioni:
Arbitro: Marcenaro
FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Martinez Quarta (71’ Comuzzo), Ranieri, Parisi; Arthur (80' Maxime Lopez), Duncan; Ikoné (46’ Nico Gonzalez), Barak, Sottil (83' Castrovilli); Kouamé (71’ Belotti). Allenatore: Vincenzo Italiano
A disposizione: Terracciano, Martinelli, Dodò, Biraghi, Milenkovic, Bonaventura, Beltran, Infantino, Faraoni.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Tressoldi (64’ Missori), Kumbulla, Ferrari, Viti (46’ Mulattieri); Obiang (64’ Matheus Henrique), Boloca (73’ Ceide); Volpato (46’ Bajrami), Thorstvedt, Doig; Pinamonti. Allenatore: Davide Ballardini
A disposizione: Pegolo, Cragno, Pedersen, Erlic, Racic, Toljan, Lipani.