Inter, Cuadrado e il coro che fa infuriare i tifosi della Juventus - In campo, causa il lungo infortunio (rottura del tendine d’Achille e conseguente intervento chirurgico), non è riuscito a dare il proprio contributo alla vittoria del ventesimo scudetto nerazzurro, ma durante le celebrazioni per il tricolore in Piazza Duomo, Juan Cuadrado è apparso tra i più scatenati. L’esterno colombiano, tornato tra i convocati ma rimasto in panchina nella sfida di campionato vinta contro il Torino (per lui appena nove presenze con la maglia dell’Inter), è stato tra i grandi protagonisti della festa per le vie di Milano a bordo del bus scoperto.
Il culmine però è stato raggiunto nella tarda serata di domenica, quando i giocatori – annunciati da uno speaker – si sono affacciati da una famosa terrazza con vista su Piazza Duomo, davanti a una marea di tifosi nerazzurri.
Microfono in mano, Cuadrado si è rivolto al popolo dell’Inter, sottolineando il dispiacere per essere rimasto ai box per quasi tutta la stagione e allo stesso tempo ha canticchiato uno dei cori più utilizzati dalla curva nerazzurra. Queste le sue parole:
Subito dopo, dal cuore della piazza gremita di tifosi nerazzurri, si è alzato il coro Chi non salta è bianconero. Ed è proprio in quel momento che Cuadrado si è lasciato andare, saltellando divertito sulle note dei tifosi dell’Inter nonostante il suo passato ricco di successi con la maglia della Juventus.
Se da una parte i tifosi dell’Inter hanno apprezzato il gesto di Cuadrado, l’altra faccia della medaglia è quella del popolo bianconero, che si è sentito nuovamente tradito da uno dei calciatori simboli del decennio d’oro che ha portato coppe nazionali e nove scudetti. E sul web le reazioni non sono tardate ad arrivare. I tifosi della Juventus, infatti, hanno attaccato Cuadrado, accusato di aver cancellato il suo passato ricco di gioie e trionfi con addosso la maglia bianconera. Un doppio tradimento, che arriva pochi mesi dopo la decisione di accettare la corte nerazzurra subito dopo aver concluso l’avventura con la Juventus.
Quando la scorsa estate Juan Cuadrado accettò il contratto proposto dall’Inter, le polemiche furono tantissime, da una parte e anche dall’altra. Il popolo della Juventus accusò il colombiano di tradimento e anche gli ultras dell’Inter non videro di buon occhio il suo approdo alla corte di Inzaghi. Tanto che per i primi mesi Cuadrado è stato contestato, con fischi e cori, in ogni partita. Poi, a metà settembre, arrivò la pace dopo un incontro tra lo stesso calciatore e una delegazione di ultras nerazzurri. Una pace nuovamente ribadita dall’episodio di ieri sera durante i festeggiamenti.
La stagione calcistica di Cuadrado non è stata sicuramente da ricordare, anzi: solo sette presenze in campionato e due in Champions League. A condizionare la sua annata sono stati i problemi fisici al tendine d’Achille che a dicembre lo hanno costretto a finire sotto i ferri. Adesso, con quattro partite di campionato ancora da disputare, Cuadrado - rimasto in panchina contro il Torino - proverà a far breccia nel cuore dei tifosi nerazzurri anche sul campo, e non solo per i festeggiamenti.