Mentre si avvicinano le NBA Finals, continuano le partite playoff con già un verdetto che è arrivato. Minnesota ha infatti eliminato i Phoenix Suns con un netto 4-0: decisivo in tutte le partite Anthony Edwards. Il numero 5 ha fatto un inizio di playoff straordinario e ha dato una prova di forza contro Devin Booker, Kevin Durant e Bradley Beal. Nell'altra partita della notte, poi, successo degli Indiana Pacers contro Milwaukee. Nella serata del 28 aprile, invece, vittoria dei Clippers a Dallas nonostante Irving e Doncic e dei Knicks a Philadelphia con un Jalen Brunson sontuoso.
All'inizio di questa serie, probabilmente in pochi avrebbero predetto un risultato così netto. Sicuramente la stagione di Minnesota è stata sorprendente ed è forse anche diventata una franchigia sottovalutata col tempo. Ora però la vera forza dei Timberwolves si è vista e sarà complicato per chiunque batterla, soprattutto con un Anthony Edwards in questo stato di forma. Il numero 5 ha segnato 40 punti con 9 rimbalzi e 6 assist e anche Kevin Durant gli ha fatto i complimenti dopo il match:
Per Minnesota comunque buona prestazione anche di Towns con 28 punti, 10 rimbalzi e 3 assist. Per i Suns grande prestazione di Devin Booker con 49 punti, 5 rimbalzi e 6 assist. Bene anche Durant con 33 punti, 9 rimbalzi e 5 assist ma non è bastato ai Suns.
Nella serata del 28 aprile vittoria dei Knicks contro Philadelphia e serie sul 3-1 per New York e successo dei Clippers contro Dallas. Nella prima partita comunque decisivo Jalen Brunson con 47 punti, 4 rimbalzi e 10 assist. 16 punti e 14 rimbalzi poi per Anunoby. A Philadelphia non bastano i 27 punti, 10 rimbalzi e 6 assist di Joel Embiid e i 23 punti, 6 rimbalzi e 6 assist di Maxey. Gran partita invece tra Los Angeles e Mavs con la serie pareggiata sul 2-2. Per i Clippers grande prestazione di Paul George con 33 punti, 6 rimbalzi e 8 assist e di James Harden con 33 punti, 6 rimbalzi e 7 assist. Assente Kawhi Leonard. Per Dallas solite prestazioni maiuscole di Kyrie Irving e Luka Doncic. Il primo con 40 punti, 7 rimbalzi e 5 assist e un sotto canestro da urlo con tre giocatori dei Clippers addosso. Per lo sloveno, invece, 29 punti, 10 rimbalzi e 10 assist. Infine vittoria dei Pacers contro i Bucks privi di Antetokounmpo e Lillard. Bene Turner con 29 punti, 9 rimbalzi e 4 assist. 24 punti, 4 rimbalzi e 4 assist per Haliburton. Per Milwaukee 27 punti, 9 rimbalzi e 1 assist di Lopez e 25 punti, 10 rimbalzi e 5 assist di Middleton.