Manca sempre meno alla fine della Serie B 2023/2024. Il campionato cadetto è ormai agli sgoccioli e per alcune società è tempo di pensare ai playoff. Venerdì 10 maggio si disputerà l'ultima giornata e una settimana dopo prenderanno il via gli spareggi per un posto in Serie A. I playoff si concluderanno il 2 giugno e, come da tradizione, regaleranno grandi emozioni e colpi di scena. Ma come funzionano nello specifico? Vediamolo insieme analizzando il regolamento.
I playoff di Serie B si basano su un regolamento che resiste da anni. Le prime due squadre vengono promosse direttamente in Serie A, mentre dalla terza all'ottava in classifica disputano i playoff. Gli spareggi si giocano in gara secca: la terza e la quarta in classifica sono qualificate alle semifinali. La quinta affronta l'ottava e la sesta gioca con la settima. Le due vincenti dei quarti approdano in semifinale, dopodiché si gioca l'attesissima finale playoff.
I quarti dei playoff di Serie B sono in programma il 17 e il 18 maggio. Le due semifinali si giocheranno tra il 20 e il 25 maggio, per poi lasciare spazio alla doppia finale il 30 maggio e il 2 giugno.
QUARTI
6º classificata-7º classificata: 17 maggio
5º classificata-8º classificata: 18 maggio
SEMIFINALI
4º classificata-vincente 5º classificata/8º classificata: 20 maggio-24 maggio
3º classificata-vincente 6º classificata/7º classificata: 21 maggio-25 maggio
FINALE
Vincente semifinale 1-Vincente semifinale 2: 30 maggio-2 giugno
I due quarti dei playoff si giocano in gara secca: in caso di pareggio al termine dei 90 minuti si va ai tempi supplementari. Se poi sussiste ancora l'equilibrio si qualifica la squadra meglio piazzata nella stagione regolare, senza i rigori.
Le semifinali prevedono andata e ritorno. La prima gara si gioca in casa della squadra peggio piazzata, poi il ritorno. In caso di parità al termine dei due match si qualifica alla finale playoff la squadra meglio classificata in stagione, senza supplementari o rigori.
Anche la finale si gioca su due partite. La prima si gioca in casa della peggior classificata nella stagione regolare, la seconda in casa della migliore. Vale lo stesso regolamento delle semifinali: se c'è parità passa chi ha una classifica migliore. Nel caso in cui le due squadre abbiano chiuso la stagione a pari punti si va ai supplementari ed eventualmente ai rigori.