"Tutto ha un inizio, uno svolgimento e una fine. Non significa che questa sia definitiva, spero in un futuro di poter tornare", queste le parole d'addio di Thiago Silva in un post che il Chelsea insieme al giocatore hanno divulgato per raccontare della separazione che avverrà a fine anno.
Dal 30 giugno 2024, infatti, Thiago Silva e il Chelsea si separeranno per un addio che era ormai già scritto da tempo ma che i tifosi speravano non si concretizzasse mai visto il grande amore nato proprio tra quest'ultimi e il difensore.
Un video girato con un Thiago visibilmente commosso per la fine di un'avventura che ha sorpreso in primis lui stesso, come riporta attraverso il suo discorso. Il brasiliano, infatti, non chiude definitivamente le porte lasciando intendere che in futuro potrebbe tornare in una nuova veste:
Già da diverso tempo sembrava che non ci fossero i presupposti per un rinnovo con i Blues. È chiaro che la società inglese probabilmente non avrebbe potuto assicurare una partecipazione così intensa al brasiliano né un contratto economico valido per un giocatore che è vicino alla soglia dei suoi 40 anni.
D'altra parte lo stesso Thiago non ha spinto affinché si rinnovasse visto l'affetto nei confronti di dirigenza e ambiente. Difficile mantenere lo stesso livello, per questo motivo le parti non si sono incontrare e hanno accettato implicitamente che si arrivasse al termine del contratto.
Thiago Silva è arrivato svincolato dal Paris Saint-Germain chiudendo una parentesi che lo ha portato nella Premier League: al Chelsea, però, il difensore sembrava dovesse rimanere soltanto per un anno e andare via nell'estate successiva.
Il brasiliano, invece, porta con sé un'esperienza di 4 anni intensi in cui ha dato tutto per i Blues e ha vinto la Champions League. Un trofeo che si va ad aggiungere ad una bacheca piena di successi arrivati tra l'esperienza in Italia, al Milan, e quella in Francia, con il Psg.
Difficile prevedere dove andrà a giocare Thiago Silva per concludere la sua carriera, ma visti i suoi 39 anni è possibile che decida di tornare in Brasile per vivere un'ultima esperienza da calciatore avvicinandosi allo stesso tempo alla sua terra natale.
Ci sarebbe anche l'ipotesi Porto, da cui è cominciata la sua avventura europea e con cui ha mosso i suoi primi passi da calciatore professionista facendosi conoscere in tutta Europa, ma è più probabile che vada al Fluminense.
Con il club brasiliano ha giocato ben 2 anni prima di trasferirsi al Milan dove Thiago Silva è esploso e ha vissuto la carriera ai massimi livelli. Possibile, dunque, che possa giocare alcuni mesi in Brasile per poi valutare la sua carriera da allenatore o dirigente in un club.