Dopo oltre tre ore di gioco, Rafa Nadal ha battuto l'argentino Pedro Cachin e ha staccato il pass per gli ottavi di finale del Madrid Open. Lo spagnolo si è imposto in tre set. Dopo aver vinto agilmente il primo set con il punteggio di 6-1, il 22 volte vincitore Slam ha perso il secondo al tie-break, prima di chiudere 6-3 dopo tre ore e sei minuti. Grazie alla vittoria contro Pedro Cachin, Rafa Nadal accede agli ottavi di finale del Madrid Open: il prossimo avversario sarà il ceco Jiri Lehecka. Prende piede l'eventuale semifinale contro il numero uno del seeding Jannik Sinner. Per lo scontro generazionale, però, bisognerà ancora attendere...
Lotta, soffre, ma riesce a portare a casa la vittoria: lo spirito del campione di Rafa Nadal prevale contro Pedro Cachin. Il cammino dello spagnolo al Madrid Open inizia a essere sempre più interessante: dopo aver battuto il giovanissimo classe 2007 Darwin Blanch, Rafa Nadal ha avuto la sua personale vendetta contro il numero undici al mondo Alex De Minaur e ora è arrivata anche la vittoria contro Pedro Cachin. L'argentino ha lottato per oltre tre ore, prima di arrendersi allo spagnolo.
Il primo set non ha riservato problemi al 22 volte vincitore Slam. Subito servizio rubato al primo game e poi vantaggio consolidato. Pedro Cachin vince il primo turno al servizio, poi è monologo spagnolo. Impeccabile al servizio, due nuovi break per il 6-1 dopo quarantasette minuti di gioco. La partita sembrava in discesa, ma il secondo set è davvero combattuto. L'argentino sfrutta la seconda palla break per rubare subito il servizio nel primo game. Pedro Cachin concede e annulla una palla break sull'1-3. Nel game seguente arriva un nuovo break: l'argentino si porta sull'1-4 e il set sembra indirizzato. Invece, esce Rafa Nadal. Immediato contro-break per il 2-4. Al decimo gioco, lo spagnolo annulla due set point, poi sfrutta la terza palla break per riportarsi sul 5-5. Break di Cachin e controbreak di Nadal per arrivare al tie-break. L'argentino parte bene, subisce la rimonta di Nadal ma riesce a chiudere 6-7. Nel terzo set Nadal sfrutta la prima palla break per portarsi sull'1-0. Nel terzo game ha anche altre due palle break che non riesce a sfruttare. Break di Cachin per il 2-2, poi contro-break dello spagnolo per il 3-2. Nel nono gioco Nadal breakka di nuovo l'avversario e chiude 6-3 dopo cinquatandue minuti.
Rafa Nadal accede così agli ottavi di finale del Madrid Open. Lo spagnolo dovrà ora vedersela con Jiri Lehecka per accedere ai quarti di finale. Il tabellone del Master 1000 madrileno, intanto, si fa interessante. Nell'eventuale semifinale, potrebbe esserci una sfida inter-generazionale tra il 22 volte vincitore Slam e Jannik Sinner. I due si sono già sfidati e l'altoatesino non è mai riuscito a battere lo spagnolo. Era un altro Sinner, ora il numero due al mondo potrebbe avere la sua rivincita. Prima, però, bisognerà aspettare e vincere incontri, a partire da quello del terzo turno contro Pavel Kotov, in programma in serata.