ATP Madrid 2024, Cobolli out al terzo turno: avanza Khachanov. - Il programma del lunedì a Madrid, nel Masters 1000 in terra spagnola, si è concluso con due match "italiani" per quanto riguarda il singolare maschile. Jannik Sinner ha vinto in maniera abbastanza agevole contro Kotov nonostante le difficoltà del secondo set, mentre contemporaneamente Flavio Cobolli è uscito sconfitto dalla difficile sfida contro Karen Khachanov. 2-0 per il russo il finale, che con i parziali di 7-5, 6-4 in un'ora e 30 minuti di gioco. Una partita in cui l'italiano non ha giocato male, ma ha trovato un ottimo Khachanov, che da subito ha mostrato solidità, concentrazione e ottima qualità nei colpi. Cobolli lascia così il torneo di Madrid con un po' di rammarico, ma con la consapevolezza di aver dato tutto.
Khachanov affronterà adesso proprio Jannik Sinner, che invece ha battuto Pavel Kotov quasi contemporaneamente alla sfida tra lo stesso russo e Flavio Cobolli. Termina dunque al terzo turno il torneo madrileno del tennista romano, che sta sempre più acquisendo esperienza nel circuito contro i big. Di seguito la cronaca e il racconto del match.
Dopo la vittoria di Jannik Sinner contro Pavel Kotov (il racconto del match), quasi alla stessa ora è cominciato il match tra Flavio Cobolli e Karen Khachanov. Cobolli era infatti l'unico italiano - escluso Jannik Sinner - ancora in gioco nel torneo madrileno ma è stato eliminato da un ottimo Karen Khachanov in due set. 7-5, 6-4 il finale in un'ora e mezza di partita con Khachanov sempre in controllo, nonostante comunque Cobolli non abbia sfigurato. Niente derby italiano agli ottavi dunque, con Sinner che sfiderà il russo Khachanov per un posto ai quarti di finale.
Passando alla cronaca del match, nel primo set i due partono benissimo al servizio. Sia Cobolli che Khachanov entrano abbastanza concentrati, vincono agevolmente i propri game di servizio e concedono davvero poco. Nel settimo game Khachanov si procura la prima palla break sul 30-40, ma Cobolli ne esce benissimo e vince il game. Nell'undicesimo gioco arriva il punto di svolta del set: Cobolli ha un passaggio a vuoto e concede il break a 15, concedendo a Khachanov la possibilità di servire per il set. Nel dodicesimo gioco il russo si procura due set point e sfrutta il secondo, vincendo per 7-5 in 46 minuti.
Nel secondo set parte invece male l'italiano - ancora "stordito" dal primo set perso in quel modo - e concede subito il break. Da lì Khachanov rischia poco al servizio, concedendo davvero pochissimi punti a Cobolli e i due tengono agevolmente i propri turni di battuta. Si arriva così al decimo game, quando Khachanov chiude il match al secondo match point: finisce così 7-4, 6-4 in un'ora e 34 minuti di partita.
PARTE ALTA
(1) Sinner vs Khachanov (16)
Auger Aliassime vs (5) Ruud
(3) Medvedev vs (17) Bublik
(30) Lehecka vs Nadal
PARTE BASSA
(8) Hurkacz vs (12) Fritz
(21) Cerundolo vs (4) Zverev
(7) Rublev vs (24) Griekspoor
(23) Struff vs (2) Alcaraz