Eurolega, i risultati di gara 3: il Maccabi fa valere il fattore campo, il Barça la ribalta. - Altra settimana, altre partite di Eurolega, altri match imperdibili e degni della competizione cestistica più prestigiosa a livello europeo. Nella serata di martedì 30 aprile sono scese in campo quattro squadre per gara 3 dei quarti di finale di Eurolega. Serie tutte entusiasmanti e che regalano emozioni e continuano a farlo.Alle ore 19:00 è toccato al Maccabi Tel Aviv, che ha sfidato il Panathinaikos per la prima in casa e ha vinto per 85-83 al termine di una partita bellissima.
I greci hanno infatti sfiorato la rimonta nel finale, ma senza successo. Alle 20:30 invece sono scesi in campo Olympiakos e Barcellona, con la squadra greca che però non è riuscita a far valere il fattore campo. 80-82 in favore dei catalani il finale dopo un tempo supplementare. Sono dunque andate in scena due partite combattutissime, che hanno visto trionfare Maccabi e Barcellona proprio per pochissimi dettagli.
Il Maccabi sale dunque 2-1 nella serie e conferma il fattore campo ottenuto in Grecia in gara 1. Barcellona, invece, si riprende il fattore dopo averlo perso in gara 1, vincendo una gara spettacolare in trasferta contro l'Olympiakos e salendo 2-1. Di seguito il resoconto delle due sfide giocate in questa serata di Eurolega.
Dopo le ultime sfide di gara 2 giocate prima del weekend, l'Eurolega è tornata in campo nella serata di martedì con le prime due partite di gara 3. Alle ore 19:00, la prima sfida ha visto di fronte Maccabi Tel Aviv e Panathinaikos, terminata 85-83 in favore della squadra israeliana. Partenza razzo del Maccabi, che nel primo quarto segna ben 23 punti e ne concede soltanto 11. Attacco con percentuali altissime e difesa perfetta. Il Pana prova a scuotersi e gioca un discreto secondo quarto, segnando 26 punti e subendone 23. Si va al riposo sul 46-36 in favore degli israeliani.
Nel terzo quarto il Maccabi tiene le distanze e realizza 21 punti, contro i 19 dei greci. Si va all'ultimo riposo sul 67-56. Quando però l'ultimo quarto sembrava dall'esito scontato, il Panathinaikos tenta la clamorosa rimonta. I greci ci vanno vicini, segnando 27 punti e subendone soltanto 18, con il Pana che va sopra di 2 solo nei secondi finali. Finisce così 85-83 in favore degli israeliani, che confermano il fattore campo e vincono la seconda partita dopo gara 1.
Ma se quella tra Maccabi e Panathinaikos vi sembrava la partita più bella, era perché doveva ancora cominciare quella tra Olympiakos e Barcellona. Il match, giocato alle ore 20:30, ha regalato ancora altre mille emozioni, proprio come l'Eurolega sa fare. A vincere è stato Barcellona per 80-82 dopo un tempo supplementare, ma è stata una partita super emozionante. Dopo un primo quarto da 13 punti a testa,Olympiakos va al riposo lungo sul +5, con il punteggio di 37-32.
Nel terzo quarto viene fuori la forza di Barcellona che segna 25 punti e ne subisce soltanto 14. Si va all'ultimo riposo sul 51-57. Nell'ultimo quarto la squadra greca rimonta e pareggia la sfida, che si chiude sul 71-71. All'overtime è Barcellona a spuntarla: finisce così 80-82, con i blaugrana che si riprendono il fattore campo e salgono 2-1 nella serie.