La ricetta originale delle bombette pugliesi è uno dei grandi classici della cucina della punta dello stivale, in particolare della Valle d'Itria. Chi li confonde con dei semplici involtini di carne fa un grosso errore, perché le bombette sono fettine di carne di capocollo di maiale ripiene di pancetta e caciocavallo, cotte su brace e caratterizzate da una forma arrotondata che conferisce loro il nome bombette.
Non solo la forma, anche la dimensione delle bombette è importante: la lunghezza non deve infatti superare i 4/5cm. In questo modo la bombetta rimane tenera e può essere mangiata in massimo due morsi. Si tratta infatti di un tipico cibo da street food e richiede quindi di poter essere mangiato comodamente in piedi o camminando.
Se però siete lontani dalla Puglia e vi è venuta gola di bombette, niente paura, ecco tutte le indicazioni per prepararle a casa vostra.
Preparare la ricetta originale delle bombette pugliesi è facilissimo. Partiamo dagli ingredienti che vi servono:
Battete con cura le fettine di capocollo fino a farle diventare ben piatte ed omogenee. Disponete poi lungo la superficie le fette di pancetta, il caciocavallo tagliato a fettine sottili, una manciata di prezzemolo tritato fine insieme all’aglio e un pizzico di pepe. Arrotolate le fettine per realizzare degli involtini tondi e sigillate infine ognuno di essi con uno stuzzicadenti.
Disponeteli in una teglia unta d’olio, poi ungete con un po' d'olio anche la superficie degli involtini e salateli leggermente. Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200° nella parte centrale per circa 15 – 20 minuti, poi trasferite al piano superiore facendo rosolare per ancora 10 minuti.
La cottura al forno è sicuramente quella più pratica se dovete realizzare questa specialità nella cucina di casa, ma la ricetta originale delle bombette pugliesi prevede da tradizione una cottura al fornello o alla brace. Nella cottura al fornello, le bombette vengono infilzate su un lungo spiedo che viene disposto verticalmente: in questo modo il grasso, colando verso il basso insaporisce, la carne sottostante.
La brace invece è il metodo di cottura migliore per cuocere le bombette in un giardino, proprio come si fa per la carne alla griglia.
La ricetta originale delle bombette pugliesi prevede, come abbiamo visto, una cottura al forno, al fornello o alla brace, ma una variante sfiziosa le vede fatte on carne di vitello e poi cotte in padella, immerse nel sugo di pomodoro. I puristi forse inorridiranno, ma intanto voi preparate il pane per fare la scarpetta! Ecco gli ingredienti:
Partite preparando un sugo semplice di pomodoro. Fate soffriggere un trito di aglio e carota in un filo di olio evo; quando la carota inizia a diventare tenera versate la passata di pomodoro, salate e allungate con un bicchierino di acqua. Cuocete a fuoco basso.
Intanto preparate le bombette. Stendete le fettine di carne, battetele con un batticarne, quindi salatele e pepatele. Posizionate su ogni fettina di carne una fetta di pancetta e una di caciocavallo, quindi cospargete con un trito di prezzemolo e aglio. Arrotolate le fettine di carne su se stesse a formare le bombette e fermatele con uno o due stuzzicadenti.
Sistemate infine le bombette nel sugo che state cuocendo a fuoco basso, alzate la fiamma e lasciate rosolare la carne girandola su tutti i lati. Abbassate quindi la fiamma e continuate la cottura per 15 minuti. Se il sugo dovesse restringersi troppo, allungate con un pochino di acqua.