La Germania verrà rappresentata da cinque squadre nell'edizione 2024-2025 della Champions League. Il verdetto è arrivato nella serata di ieri 1° maggio 2024, grazie alla vittoria del Borussia Dortmund sul Paris-Saint Germain nella semifinale d'andata della Champions ancora in corso.
La formazione giallonera nella meravigliosa cornice del Westfalenstadion ha raccolto una vittoria fondamentale contro i parigini. Il primo atto della seconda semifinale è stato deciso da un mancino potentissimo di Niclas Fullkrug, che non ha lasciato scampo a Gigio Donnarumma sul finire di primo tempo. La vittoria del Dortmund di conseguenza ha permesso alla Germania di blindare il secondo posto nel ranking, alle spalle dell'Italia e davanti l'Inghilterra che si presenterà con quattro squadre.
Guardando la classifica di Bundesliga a tre turni dalla fine, i giochi per la prossima Champions League sono già fatti. Il Bayer Leverkusen neocampione e il Bayern Monaco, al momento secondo con 69 punti, erano già certi delle qualificazione alla vecchia Coppa dei Campioni. L'aritmetica ieri sera ha premiato tanto lo Stoccarda quanto Lipsia e Borussia Dortmund, che stavano ancora lottando per il quarto slot. La Germania però, come l'Italia, nella stagione 2025-2026 potrebbe presentarsi addirittura con sei squadre alla massima competizione europea.
Tutto dipenderà dal rendimento del Bayer Leverkusen, prossimo avversario della Roma in Europa League. Qualora le Aspirine dovessero vincere il trofeo, anche il sesto posto varrà l'accesso diretto alla prossima Champions League. Attualmente la sesta posizione in Bundesliga è occupata dall'Eintracht Francoforte, forte di un vantaggio di cinque lunghezze sul Friburgo. In caso di mancata vittoria degli uomini di Xabi Alonso, l'Eintracht si "accontenterà" di un posto in Europa League.