Verratti vuole il Barcellona, ma c’è la tentazione Serie A – Tanta, tantissima voglia d’Europa. La ricchissima, ma evidentemente poco felice, avventura di Marco Verratti in Qatar potrebbe essere arrivata al capolinea, dopo appena un anno dal suo trasferimento Al-Arabi. Il 31enne centrocampista infatti avrebbe già comunicato al suo attuale club il desiderio di interrompere anzitempo il ricco contratto (scadenza 2025), per poter così far ritorno in Europa.
Il club qatariota avrebbe già dato il via libera, ma nonostante questo il ritorno di Verratti nel vecchio continente non è così scontato, questo a causa dell’elevatissimo ingaggio percepito dall’ex Paris Saint-Germain. Ma dove vorrebbe giocare Verratti? Il suo sogno, mai nascosto, è il Barcellona ma al momento dal club blaugrana non arrivano apertura nette in tal senso. Ecco allora, sullo sfondo ma non troppo, l’Italia. Anzi verrebbe da dire: finalmente la Serie A, campionato nel quale Verratti non ha mai giocato nella sua carriera.
Come riportato dal Mundo Deportivo, Verratti avrebbe già espresso il desiderio di giocare nel Barcellona, club per cui è stato vicinissimo a firmare nel 2017, prima che il presidente del Psg Nasser Al-Khelaifi bloccasse il trasferimento. Ora la scena potrebbe ripetersi. Nonostante il centrocampista 31enne abbia fatto sapere di essere disposto a rinunciare a una parte considerevole di ingaggio pur di indossare la camiseta blaugrana, dal Barcellona non sono arrivati segnali incoraggianti. Il club catalano, infatti, non considera Verratti come una priorità, anzi nutre dei dubbi in merito alla tenuta del calciatore dopo l’anno trascorso in Qatar. Le valutazioni comunque sono in corso.
Ecco allora che per Verratti potrebbero, finalmente, aprirsi le porte della nostra Serie A, campionato nel quale non ha mai giocato. Dopo l’ottima stagione al Pescara in Serie B, il centrocampista è stato acquistato dal Paris Saint-Germain che lo ha soffiato alla corte della Juventus. Ma a quale club italiano potrebbe interessare Verratti? Se l’Inter è già ampiamente coperta in mediana, lo stesso non si può dire per Juventus, Milan e Napoli. Tutte e tre le big del nostro campionato cambieranno allenatore nella prossima stagione e Verratti potrebbe essere il primo tassello su cui poggiare le basi di una rivoluzione tecnica. Ovviamente però il centrocampista dovrà fare delle rinunce importanti sull’ingaggio, altrimenti il suo ritorno in Serie A diverrebbe quasi impossibile.
Marco Verratti, inoltre, vorrebbe tornare a giocare in Europa anche per non correre il rischio di perdere un posto nella rosa della Nazionale azzurra allenata dal Ct Luciano Spalletti: Verratti sarà sicuramente uno dei protagonisti del prossimo campionato europeo, ma una volta terminata la competizione continentale rischia di perdere definitivamente la maglia azzurra. Un ritorno in Europa, magari proprio in Serie A, azzererebbe quasi totalmente questo rischio.
Fino a questo momento della stagione, Verratti ha collezionato solo 17 presenze – impreziosite da 7 assist vincenti ai compagni – con la maglia Al-Arabi, club con il quale è sotto contratto fino al 2025. Ma che potrebbe lasciare già tra poco più di un mese.