La Roma di Daniele De Rossi è stata sconfitta per 0-2 dal Bayer Leverkusen di Xabi Alonso nella semifinale d'andata di UEFA Europa League. I tedeschi si sono imposti grazie alle reti di Florian Wirtz e Robert Andrich e hanno indirizzato la qualificazione. Tra sette giorni, i giallorossi proveranno a ribaltare il risultato alla BayArena di Leverkusen, ma dovranno compiere una vera e propria impresa. Grazie alla vittoria nella semifinale d'andata di UEFA Europa League, la squadra di Xabi Alonso è imbattuta da 47 partite consecutive. Daniele De Rossi ha commentato, prima ai microfoni di Sky Sport e poi in conferenza stampa, la partita tra la Roma e il Bayer Leverkusen.
Roma-Bayer Leverkusen, le parole di Daniele De Rossi
Nulla da fare per la Roma di Daniele De Rossi che esce sconfitta dall'Olimpico nella semifinale d'andata di UEFA Europa League contro il Bayer Leverkusen. I freschi campioni di Germania hanno vinto 0-2 grazie alle reti di Florian Wirtz e Robert Andrich (La cronaca della partita). Al termine della partita dell'Olimpico, è arrivato il commento dell'allenatore giallorosso Daniele De Rossi:
Abbiamo giocato contro una squadra forte e che se va in vantaggio diventa difficile da recuperare per come gestisce la palla. Siamo stati un po’ frettolosi dopo il gol. La prestazione complessiva è stata fatta correttamente. Il primo tempo mi è piaciuto. Recuperavamo palla presto e li costringevamo a calciare, era quello che avevamo preparato. Poi tante partite anche in Europa le abbiamo sbloccate subito e hanno girato dalla nostra parte e oggi è successo il contrario. Avremmo dovuto giocare la partita perfetta, ma abbiamo concesso qualche occasione di troppo per velocità, rapidità e permettendo alla squadra. Banale parlare di attributi, quando si affronta una squadra così forte. Non me la sentirei di parlare di mancanza di personalità in campo".
Daniele De Rossi ha poi commentato gli episodi che hanno fatto la differenza. Nel primo tempo, l'errore di Rick Karsdorp ha permesso a Florian Wirtz di portare in vantaggio il Bayer Leverkusen. Nel finale, Tammy Abraham non è riuscito a concretizzare una grandissima occasione che avrebbe riaperto il discorso qualificazione in vista della gara di ritorno:
Gli errori capitano nel calcio, non buttiamo la croce addosso a nessuno. Siamo qui tutti insieme. A volte hanno sbagliato gli avversari e ci hanno aiutato. Non mi arrabbierò mai con un giocatore per un errore, stava facendo una buona partita, la chiusura era fisicamente e tecnicamente giusta, l’errore lo ha colpito e la reazione del pubblico è quella che uno si può aspettare. A fine primo tempo gli avevo detto che stava facendo una buona partita, lo penso anche ora. Gli ho detto che non doveva farsi condizionare dall'atmosfera e dal suo errore, ma non è mai facile. Una partita così importante ci sta che il ragazzo fosse un po’ negativa, è un errore. Non li giudico mai troppo. Il calcio è fatto di errori, questa volta siamo stati puniti noi. Si perde e si vince tutti insieme. L'errore di Abraham? Ogni gol può avere una valenza incredibile. Oggi dopo poco abbiamo preso la traversa, magari al ritorno la sblocchiamo noi e la partita cambia. Io ci credo molto, ovviamente sarà difficile ma non molliamo".
"Dobbiamo fare un'impresa al ritorno"
Ribaltare lo 0-2 non sarà facile, farlo sul campo di una squadra imbattuta da 47 partite sarà un'autentica impresa. È proprio questo il termine utilizzato da Daniele De Rossi in vista della gara di ritorno che si giocherà tra sette giorni alla BayArena di Leverkusen:
La fiducia è nel gioco del calcio. Dobbiamo fare un'impresa, vincendo su un campo dove non hanno mai perso ma che è nelle nostre corde. Sappiamo che saremo un po' esposti, ma non abbiamo nulla da perdere e andremo a fare la nostra partita. Con una gara simile a quella del primo tempo e con un pizzico di fortuna in più, cambierebbe tutto. Continueremo a crederci negli ultimi 90 minuti".
Il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso si conferma una macchina quasi perfetta. Prima vittoria in Bundesliga della propria storia, finale conquistata nella Coppa di Germania e finale di UEFA Europa League a un passo: così Daniele De Rossi ha parlato degli avversari:
Sono rimasto colpito per al bravura che hanno nell'attuare il loro gioco, ma ce l'aspettavamo così. Abbiamo toccato con mano che loro sono forti. Come fermarli al ritorno? La loro forza fisica non la argini. Hanno una gamba diversa. Hanno velocità, rapidità. Noi magari abbiamo più tecnica. Dobbiamo essere bravi a prendere il tempo giusto".
Infine, l'allenatore giallorosso ha parlato anche della possibile stanchezza della squadra visti i tanti impegni ravvicinati tra Serie A e UEFA Europa League:
Il calcio è giocato da uomini, che hanno sentimenti e reazioni. Sarebbe bello tenere per 90 minuti lo stesso atteggiamento, ma gli episodi ti colpiscono. Per qualche minuto è sembrato anche a me che ci fossimo sgonfiati. C’è anche un discorso tattico, giocare in svantaggio è diverso dal pareggio. È successo uguale col Bologna. A volte ti fanno correre a vuoto e questo ha pesato. Nel nostro lavoro, nel nostro obiettivo deve esserci una solidità mentale, se una cosa ti gira contro la devi girare a tuo favore".