Il primo atto della semifinale di Europa League è andato al Bayer Leverkusen, che ieri 2 maggio 2024 ha mandato al tappeto la Roma con un 0-2 che lascia ben sperare in vista del ritorno.
Tra i protagonisti della sfida dell'Olimpico c'è anche Robert Andrich, centrocampista tedesco che ha siglato il raddoppio del Bayer nella ripresa. Una perla imparabile per Svilar, che non ha potuto far nulla per evitare il secondo gol dei rossoneri. E lo stesso Andrich, nel post partita, ha messo in risalto la valenza della vittoria ottenuta dai suoi che vale certamente un pezzo di finale.
"La partita è andata bene, abbiamo raccolto il risultato che volevamo senza subire gol e facendone due. Sapevamo che la posta in gioco era alta, per un momento ho pensato anche al confronto dello scorso anno. L'atmosfera era calda, siamo stati provocati ma il clima dello stadio non ci ha influenzati ma caricati".
Alla vigilia della gara dell'Olimpico il nome di Andrich era rimbalzato su tutti i social e non solo. Il motivo era legato alla moglie, che aveva avuto un brutto presagio prima della partenza per Roma. La scaramanzia però ha ceduto il passo alla realtà, dove il centrocampista ha fatto la differenza scacciando tutti i fantasmi:
"Con questo gol ho curato un po' di ferite, è stata una bella sensazione. Mia moglie ha detto ironicamente che non voleva che giocassi, sicuramente ha visto il gol ma non so se abbia guardato la partita. Un pensiero a questa cosa c'era ma quando sono entrato in campo è passato".
L'obiettivo adesso sarà quello di mettere una seria ipoteca sulla qualificazione e volare a Dublino, dove il prossimo 22 maggio si giocherà la finale di Europa League. E Andrich, che a suo giudizio sta vivendo la miglior stagione della sua carriera, vuole andare fino in fondo per mettere in bacheca un nuovo trofeo dopo la Bundesliga. Il discorso è allargato chiaramente anche alla Coppa di Germania, visto che la formazione di Xabi Alonso ha conquistato la finale prevista il 25 maggio contro il Kaiserlautern:
"Queste partite sono sempre entusiasmanti ma i complimenti vanno fatti a tutta la squadra. Al ritorno partiremo con due gol di vantaggio e chiaramente l'obiettivo sarà vincere. Spensieratezza? Non credo che la squadra abbia la mente libera, l'Europa League è diversa dal campionato. Vogliamo vincere la Coppa".