Il Napoli punta forte su Buongiorno e ufficializza l'offerta per il difensore del Torino: la volontà del club azzurro è di concretizzare il prima possibile così da portare il giocatore in ritiro e programmare al meglio l'inizio della prossima stagione.
Una maxi offerta, quella del Napoli recapitata al Torino per Buongiorno: il difensore granata è sulla lista dei desideri degli azzurri e De Laurentiis vorrebbe cercare di concludere l'affare entro l'inizio del primo ritiro.
Da qui l'offerta di 35 milioni di euro + 5 di bonus per arrivare subito al sì sia della società torinese che del giocatore stesso. La volontà è di stringere il prima possibile per questo motivo il Napoli ha presentato una maxi proposta.
Cifra che ha fatto vacillare il Torino che valuta il giocatore proprio intorno a quella somma tanto da aver rifiutato una proposta dell'Atlanta nel mercato invernale sui 17 milioni di euro. Un affondo per il Napoli che potrebbe assicurare in poco tempo l'arrivo del difensore.
Gli azzurri vogliono battere sul nascere la concorrenza e non temono un'asta visto che la cifra proposta è già molto alta, dall'altra parte il club granata ad una tale somma difficilmente rifiuterà a meno di una controproposta su una base di meno bonus da parte di altre società.
Inviata l'offerta ora Aurelio De Laurentiis attende il responso da parte di Urbano Cairo. In caso di responso positivo il giocatore approderà in azzurro soltanto a fine campionato, in caso di esito negativo è possibile che il Napoli ritiri l'interesse per il difensore dopo aver fatto il massimo sforzo.
Napoli è un cantiere a cielo aperto, la società oltre a muoversi sul mercato è alla ricerca del tecnico che prenda le redini della squadra in vista della prossima stagione: Calzona si allontana sempre di più e con lui anche Antonio Conte, mentre prende quota Pioli.
L'allenatore salentino, infatti, dopo aver accettato il progetto del club partenopeo ha atteso invano un cenno per concludere l'affare ma De Laurentiis non si è ancora mosso portandolo a vagliare anche altre alternative.
Su tutti il Chelsea che potrebbe pensare ad un suo clamoroso ritorno esonerando prima del termine di contratto Pochettino, vista la stagione altalenante vissuta sulla panchina dei Blues e i tanti scricchiolii con la società: il rischio, infatti, per il club inglese è di non partecipare a nessun torneo europeo nella prossima stagione.
Lo stesso patron azzurro starebbe valutando altri profili, come quello di Stefano Pioli, fortemente considerato: il tecnico attualmente al Milan con tutta probabilità divorzierà con la società rossonera a fine stagione e da lì sarà libero di firmare con chi vorrà.
Il presidente preferirebbe un profilo più pacato, sulla scia di Pioli, rispetto a Conte e per questo sta attendendo segnali dall'entourage del tecnico rossonero in attesa di arrivare al termine del campionato attuale così da potersi interfacciare con l'agente dell'allenatore e poter trovare un accordo sull'ingaggio che dovrebbe percepire il tecnico nel prossimo contratto.
Sempre più lontano, invece, sembra al momento la pista che porterebbe a Vincenzo Italiano: l'allenatore è un pupillo di De Laurentiis tanto che era stato già contattato lo scorso anno a fine ciclo di Spalletti ma il tecnico rifiutò per restare in viola e completare il suo contratto visto la stretta di mano con la dirigenza fiorentina.
Un no che ha portato De Laurentiis a virare verso altri profili, tanto che attualmente il nome di Italiano non è tra le sue priorità nonostante abbia comunicato già da diversi mesi che non c'è alcuna intenzione di sedersi al tavolo per un rinnovo.