Se da un lato la vittoria nei secondi finali ha reso felici tutti a Firenze dai tifosi ai giocatori fino ai dirigenti, l'allenatore Vincenzo Italiano sorride ma non troppo. Al ritorno e per tutte le altre partite che chiuderanno questa stagione molto probabilmente non sa se potrà contare sull'apporto del suo laterale che si è infortunato. A proposito in molti si chiedono: quando torna Sottil?
Le prime sensazioni hanno rispedito allo staff medico un quadro abbastanza grave per quel che riguarda le condizioni fisiche del figliol d'arte. Riccardo Sottil al 52esimo ha dovuto abbandonare il campo dolorante ad una spalla dopo uno scontro di gioco con Michal Skoras.
L'impatto tremendo ha causato al giocatore piemontese una frattura scomposta del terzo distale della clavicola sinistra che lo terrà lontano dai campi di gioco per molto tempo. A confermarlo anche il tecnico nella conferenza post partita.
Dal momento che la Viola si sta giocando le chances per approdare in finale di Conference e in serie A non ha più nulla da chiedere se non quello di completare il proprio calendario fatto di altre 3 partite, Sottil per l'infortunio riportato ieri sera sarà costretto a tifare per i compagni da casa e vedere terminare la stagione 2023/24 sulla poltrona di casa.
Dunque il rientro del laterale numero 7 viola è previsto per la prossima stagione ovvero a partire da agosto quando inizierà il nuovo campionato di A. Nel frattempo avrà dovuto rinunciare anche a quella piccola speranza di convocazione per gli europei di calcio che si giocheranno in Germania tra poco più di un mese.