16 May, 2024 - 00:09

Una Nessuna Centomila in Arena 2024: la scaletta del 4 maggio e come seguire la diretta

Una Nessuna Centomila in Arena 2024: la scaletta del 4 maggio e come seguire la diretta

Una Nessuna Centomila in Arena 2024: ci sono notizie in merito alla scaletta della prima serata del 4 maggio? Finalmente il grande giorno è arrivato e dopo lo slittamento di qualche mese fa a causa dei problemi di salute di Fiorella Mannoia (inizialmente era previsto il 26 settembre 2023), finalmente va in scena il grande spettacolo dal vivo dall'Arena di Verona per combattere la violenza sulle donne.

I soldi ricavati da questa serata, al netto dei costi, saranno devoluti a strutture individuate dalla Fondazione Una Nessuna Centomila tenendo conto dei progetti dei centri antiviolenza, del lavoro svolto e delle loro necessità. Gli utilizzi di tutte le risorse economiche raccolte nell'ambito di questa manifestazione saranno rendicontati e comunicati nella totale trasparenza.

Una Nessuna Centomila in Arena 2024: la scaletta del 4 maggio

Durante la serata di sabato 4 maggio 2024 si alterneranno sul palco dell’anfiteatro veronese in duetti inediti ed esibizioni emozionanti i seguenti artisti: Alessandra Amoroso, Annalisa, Samuele Bersani, Big Mama, Brunori Sas, Elodie, Emma, Niccolò Fabi, Achille Lauro, Ermal Meta, Fiorella Mannoia, Francesca Michielin, Fabrizio Moro, Mahmood, Noemi, Piero Pelù, Giuliano Sangiorgi, Tananai, Paola Turci, Ornella Vanoni, Anna Foglietta e Massimiliano Caiazzo. Tutti uniti per uno scopo comune: dare un aiuto importante ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le donne vittime di violenza.

Al momento non è stata annunciata la scaletta della serata con l'ordine di uscita dei cantanti sul palco, quindi non resta che aspettare ancora qualche ora per scoprire quali saranno i duetti speciali e non solo.

La Fondazione Una Nessuna Centomila è nata dall'appuntamento dal vivo live 2022, da cui prende il nome, per il contrasto alla violenza sulle donne, grazie alla volontà delle quattro fondatrici: Fiorella Mannoia (Presidente Onoraria), Giulia Minoli (Presidente), Celeste Costantino e Lella Palladino (Vicepresidenti).

Il presidente di AssoConcerti (che raggruppa i più importanti organizzatori e produttori di musica dal vivo rappresentando più dell’80 per cento della realtà dei concerti nel nostro Paese) Bruno Sconocchia ha dichiarato che la musica dal vivo, oltre ad essere la loro "missione", in questo periodo di grande solitudine si sta dimostrando anche come la più grande opportunità per fare amicizia e per condividere emozioni e pensieri di pace.

Una Nessuna Centomila è un esempio perfetto del lavoro che AssoConcerti fa ormai da anni. Per affrontare un tema così delicato come quello della violenza sulle donne però la musica popolare da sola non può essere la soluzione. In ogni caso può essere un prezioso aiuto per parlare di modelli positivi e seminare nuova consapevolezza, specialmente nelle nuove generazioni. E proprio per questo motivo l'associazione ha tenuto a sostenere questo evento, senza pensarci su due volte.

Come seguire la diretta

Rai Radio 2 è la radio ufficiale di questo doppio appuntamento: direttamente dal backstage della manifestazione, dalle ore 21, Rai Radio 2 manderà in onda il concerto con Andrea Delogu e Carolina Di Domenico che ospiteranno in esclusiva gli artisti appena scesi dal palco, per raccontare le sensazioni dei protagonisti accorsi per questa grande festa che è soprattutto spunto di riflessione e di impegno.

In differita mercoledì 8 maggio, in occasione della prima serata di Rai 1 presentata da Amadeus, Andrea Delogu commenterà su Rai Radio 2 le esibizioni uniche e gli straordinari duetti che si avvicenderanno nella suggestiva location veronese, per ribadire il messaggio di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

Rai Radio2 è sempre in diretta su tutte le piattaforme: radio e TV (al canale 202 del Digitale terrestre e Tivùsat), su RaiPlay e RaiPlay Sound in diretta streaming e con clip on demand, oltre a tutti i canali social sugli account di @rairadio2.

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE