Internazionali d'Italia a Roma, i tennisti italiani presenti: c'è Berrettini. - È di questo primo pomeriggio la notizia del forfait di Jannik Sinner a Roma, agli Internazionali. Una notizia spiacevolissima per gli italiani e per i tanti appassionati, considerando che in tanti avevano comprato i biglietti proprio per sostenere Sinner. Il tennista altoatesino ha dovuto rinunciare per il problema all'anca, come comunicato sui propri profili social e dovrà adesso recuperare in vista dei tornei futuri dopo gli Internazionali. Sinner è ormai da diverso tempo simbolo del tennis italiano e idolo delle varie generazioni tennistiche che continuano a crescere. Motivo per cui il dispiacere per la sua assenza è ovviamente notevole. Adesso gli italiani tiferanno per altri connazionali, vista la folta presenza nel prestigioso Masters 1000 di casa in programma ogni anno a Roma.
Ma chi parteciperà agli Internazionali di Roma tra i tennisti a rappresentare l'Italia? Saranno infatti in undici a partecipare: diversi avevano ovviamente diritto a partecipare per classifica, mentre altri sono stati omaggiati da una wild card per entrare direttamente in tabellone principale. E il numero potrebbe ingrandirsi, considerando che si giocheranno ancora le qualificazioni. Di seguito tutti i nomi.
La notizia che tutti gli italiani temevano: Jannik Sinner non parteciperà agli Internazionali d'Italia a Roma dal 6 al 19 maggio 2024. Il tennista altoatesino lo ha annunciato attraverso un post sui social (il testo del post), dove ha ricevuto diversi messaggi d'affetto dai tanti tifosi italiani e non. Un'assenza pesante ovviamente per l'Italia del tennis, che sognava già una vittoria di un padrone di casa nella suggestiva cornice del Foro Italico. Adesso i tanti appassionati presenti a Roma tiferanno per gli altri italiani presenti in gara. E sono parecchi. In totale saranno infatti undici: tre a cui toccava per l'ottima classifica, otto invece omaggiati di una wild card.
Questi i nomi dei partecipanti: Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego, che è stato appena liquidato dall’amico Jannik all’Atp di Madrid. Pronti al calore del Foro Italico anche Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Luca Nardi e le wild card Fabio Fognini, Matteo Berrettini, Matteo Gigante, Giulio Zeppieri e Andrea Vavassori. Insomma, ce ne sono diversi da tifare per i tanti appassionati italiani, che potranno anche vedere Fabio Fognini e Matteo Berrettini, che negli anni hanno infiammato i cuori dei presenti al Foro Italico. E tanti altri ci proveranno invece attraverso le qualificazioni che si giocheranno a inizio settimana.
Sarà un torneo - quello del Masters 1000 di Roma - privo di diversi tennisti di rilievo. Saranno infatti diversi i big assenti al torneo: oltre a Jannik Sinner, anche Carlos Alcaraz ha annunciato la sua assenza agli Internazionali d'Italia a Roma (il motivo). Oltre a loro potrebbe mancare anche Daniil Medvedev, che non l'ha ancora ufficializzato ma dovrebbe essere un assente quasi certo dopo il ritiro di Madrid. Insomma, saranno diverse le stelle assenti a Roma, con Novak Djokovic - anche lui non al meglio - che proverà ad "approfittarne". O chissà, magari sarà il momento di qualche sorpresa, come spesso Roma ci ha abituati,