Chelsea-Osimhen e Napoli-Lukaku: uno strano intreccio che potrebbe ben presto divenire una concreta ipotesi di mercato. La società londinese ha messo da tempo nel mirino Victor Osimhen. Una notizia di cui si è già tanto discusso nelle scorse settimane e che vede i due club trattare per chiudere l'operazione. I tempi non saranno brevi, anche perché i blues non avrebbero intenzione di sborsare l'intera clausola rescissoria presente nel contratto per assicurarsi le prestazioni dell'attaccante nigeriano. Troppi anche per la società di Todd Boehly i 130 milioni di euro che il Napoli richiede per far partire il calciatore.
Con i mancati incassi della prossima Champions League, storicamente vitali per le casse del club, il presidente De Laurentiis non intende fare sconti per uno dei pezzi pregiati del prossimo mercato estivo. La novità, emersa nelle ultime ore e rilanciata da Sky Sport, vorrebbe l'inserimento di Romelu Lukaku nella trattativa per ammortizzare la cifra richiesta. Uno scenario che potrebbe cambiare le carte in tavola e regalare alla società partenopea il nuovo attaccante direttamente dalla cessione di Victor Osimhen. Si tratta per il momento di semplici indiscrezioni, ma la trattativa potrebbe ben presto decollare.
Quel che è certo è che Victor Osimhen non farà parte del Napoli della prossima stagione. Un'annata particolare, l'ultima disputata in maglia azzurra dal nigeriano. Tra gli infortuni e l'impegno in Coppa d'Africa, persa poi in finale, il nigeriano non è riuscito a garantire - in termini di presenza e marcature - lo stesso rendimento della scorsa stagione. A un anno dal tricolore degli azzurri e a pochi mesi dal rinnovo del contratto sino al 2026, le strade tra l'attaccante e il Napoli sono destinate a separarsi in estate. Di contro, l'ipotesi Lukaku non sembra convincere particolarmente la compagine azzurra. Il costo dell'ingaggio non potrà essere coperto interamente dal club, mentre il calciatore belga punta a disputare la prossima Champions League con la maglia della Roma.
Se il Chelsea ha provato a giocare d'anticipo sulla concorrenza per provare a chiudere in tempi rapidi l'affare Osimhen, è plausibile ipotizzare che - in assenza di accordo - si scatenerà una vera e propria asta di mercato per il calciatore nella prossima sessione estiva. E alle spalle dei londinesi c'è sempre il Paris Saint Germain. I francesi, che perderanno Mbappé (destinato al Real Madrid), hanno da tempo messo nel mirino l'attaccante nigeriano. Una prospettiva concreta, se considerati gli affari conclusi tra partenopei e parigini nelle scorse stagioni. Lavezzi, Cavani e Fabian Ruiz sono i calciatori partiti dalla Campania e approdati in Francia.
Il solido rapporto tra De Laurentiis e Nasser Al Khelaifi potrebbe favorire il buon esito della trattativa. Nel frattempo, a un anno dallo Scudetto, per Osimhen e compagni permane l'obiettivo di portare il club azzurro in Europa per il quindicesimo anno consecutivo. Lunedì sfida fondamentale alla Dacia Arena contro l'Udinese di Fabio Cannavaro, alla ricerca di punti fondamentali in chiave salvezza.