Cagliari-Lecce 1-1, cronaca e tabellino del match – Si dividono un punto a testa Cagliari e Lecce nel lunch match domenicale della 35^ giornata di Serie A. I padroni di casa passano in vantaggio con Yerry Mina al 26’, ma dal 44’ del primo tempo sono costretti a giocare con l’uomo in meno per l’espulsione di Gaetano. Il Lecce trova il pari all’84’ con Krstovic e poi, nel giro di due minuti, colpisce due pali prima con Baschirotto e poi con Sansone. Con questo punto il Lecce sale a quota 37 punti e avvicina sempre più l’aritmetica certezza della salvezza, mentre il Cagliari - ora a 33 punti – resta ancora invischiato nelle zone roventi della classifica.
Ranieri cerca in casa i punti per avvicinarsi alla salvezza – dove anche il Sassuolo è tornato prepotentemente in corsa dopo il successo sull’Inter – e schiera il suo Cagliari con il 4-3-1-2, con Gaetano trequartista alle spalle delle due punte, per l’occasione Lapadula e Zito Luvumbu. Il Lecce risponde con il doppio centravanti, con Gotti che schiera Piccoli al fianco di Krstovic in un 4-4-2 a trazione offensiva, con Oudin e Dorgu esterni di centrocampo.
Il Cagliari parte subito forte, con più fame e trova il gol dopo appena 16 minuti. Deiola riconquista palla su un tentativo di costruzione del Lecce e calcia da fuori area: la conclusione, sporcata da un difensore avversario, si insacca in rete. Il gol però viene annullato poco dopo che il Var ha ravvisato un tocco di mano a inizio azione dello stesso Deiola. La rete del vantaggio Cagliari è però solo rimandata di qualche minuto: al 26’ Mina corregge da pochi passi la conclusione di Gaetano e porta in vantaggio i rossoblù. A un minuto dalla fine del primo tempo il Cagliari resta in dieci per l’espulsione di Gaetano decretata dopo il richiamo del Var.
Con l’uomo in più, il Lecce aumenta la pressione alla ricerca del pari. Al 63’ è pericoloso Oudin: bella conclusione al volo di destro che termina fuori di pochissimo. Due minuti più tardi è Pierotti di testa a chiamare Meret all’intervento. Lecce che il gol lo trova al minuto 84: ottima azione di Almqvist che mette al centro dalla destra dopo essere arrivato sul fondo, sulla palla arriva per primo Krstovic che appoggia in rete per l’1-1. I giallorossi si sbloccano anche mentalmente e nel giro di due minuti colpiscono due pali: il primo con Baschirotto di testa all’86’, il secondo sempre di testa ma con Sansone all’88.
26′ Mina (C), 84′ Krstovic (L)
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Zappa (45′ Sulemana), Mina, Dossena, Augello (77′ Azzi); Deiola, Makoumbou; Nandez (90′ Obert), Gaetano, Luvumbo (66′ Shomurodov); Lapadula (45′ Wieteska). All: Ranieri.
LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Oudin (71′ Rafia), Ramadani (71′ Almqvist), Blin, Dorgu (58′ Pierotti); Piccoli (45′ Sansone), Krstovic. All.: Gotti.
Espulsi: 44′ Gaetano (C)