05 May, 2024 - 16:04

Pisa, paura a Volterra per il crollo di un tratto di mura medievali: un ferito. Detriti in strada | FOTO

Pisa, paura a Volterra per il crollo di un tratto di mura medievali: un ferito. Detriti in strada | FOTO

Attimi di paura a Volterra, in provincia di Pisa, dove si è verificato il crollo di una porzione della mura medievali. Alcuni testimoni avrebbero sentito un boato improvviso nella mattinata di oggi, domenica 5 maggio 2024, nella zona di San Felice.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha comunicato che una persona è rimasta ferita in modo lieve. Le verifiche dei vigili del Fuoco hanno escluso il coinvolgimento di altri cittadini.

Crollo di un tratto di mura medievali a Volterra oggi 5 maggio 2024, ferita un'anziana

Secondo le prime informazioni, il crollo è avvenuto intorno alle 12:30 in via della Petraia, a ridosso della Porta di San Felice. Una persona, che passava proprio in quel momento, è rimasta ferita. Si tratterebbe di un'anziana, subito soccorsa dal 118.

Terra e pietre si sono riversati sulla provinciale 15, interrompendo la viabilità. Per escludere che altri cittadini siano rimasti sepolti sotto le macerie, sono entrate in azione le unità cinofile. Non sono stati segnalati ulteriori feriti.

Non si escludono altri crolli

Il personale dei Vigili del Fuoco, intervenuto intorno alle 12:30, ha messo in sicurezza i luoghi dell'intervento. Non si escludono, però, altri piccoli crolli.

Il sindaco della cittadina, Giacomo Santi, ha comunicato che tre famiglie sono state evacuate per motivi di sicurezza.

Il primo cittadino ha inoltre aggiunto che, al momento, siano da escludere infiltrazioni di acqua tra le cause di quanto avvenuto. Un evento sicuramente doloroso per la città che, fortunatamente, non si è trasformato in tragedia.

Un episodio simile si è verificato anche lo scorso marzo a Roma, quando un muro è crollato nel quartiere Trastevere, travolgendo delle auto.

AUTORE
foto autore
Mariangela Celiberti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE