Appartiene a Ivan Francescon, agente della Questura di Padova, il corpo trovato senza vita lunedì 16 febbraio 2026 nelle acque del fiume Brenta a Cadoneghe. Il 52enne era stato ribattezzato "poliziotto-eroe": a Jesolo, la scorsa estate, aveva salvato una bambina che stava per annegare.
Una notizia drammatica, che ha suscitato dolore e sgomento: secondo una prima ricostruzione, si sarebbe trattato di un gesto volontario.
Francescon era assistente capo della Polizia di Stato a Padova ed era in servizio al Reparto Prevenzione Crimine del Veneto. Era sposato e padre di un figlio appena maggiorenne.
Secondo quanto emerso, il corpo esanime di Ivan Francescon è stato notato da alcuni passanti, che hanno subito lanciato l'allarme. I soccorsi sono arrivati sul posto, ma purtroppo per il 52enne non c'è stato niente da fare.
L'ipotesi è che si sia trattato di un gesto estremo.
A giugno dello scorso anno, Ivan Francescon era salito alla ribalta delle cronache perché si era gettato in acqua per salvare una bambina di 10 anni che stava annegando tra le onde, mentre anche il padre della piccola era in difficoltà.
Il poliziotto era in vacanza con la famiglia, ma non aveva esitato un momento. Per il suo gesto eroico, Francescon era stato premiato dal questore di Padova Odorisio.
Molti messaggi di cordoglio per la scomparsa di Ivan Francescon sono stati condvisi sui social.
"Nella mattinata di ieri siamo stati colpiti da una notizia che lascia senza fiato e che segna profondamente tutti noi. In momenti come questo le parole non riescono a colmare il vuoto, ma sentiamo il dovere di far arrivare la nostra vicinanza e il nostro abbraccio", si legge sul post del Sindacato Autonomo di Polizia.
"Esprimo in questo momento di dolore sentitissime condoglianze alla famiglia di Ivan Francescon a nome di tutta l’Amministrazione di Cadoneghe e la sua comunità" sono le parole del sindaco della cittadina, Marco Schiesaro.
"Perdiamo un uomo, un servitore dello Stato che salvò senza indugio una bambina dal sicuro annegamento in mare".
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *