Quando si celebra la Festa della Mamma nel mondo? Mancano solo pochi giorni alla Festa della Mamma. In Italia quest'anno la ricorrenza cade domenica 12 maggio.
Sebbene però quasi la totalità delle nazioni mondiali abbia deciso di riconoscere l'importanza della figura genitoriale femminile tramite una celebrazione annuale, la data non è la stessa per tutti i Paesi.
Anzi ci sono grandissime differenze: se quasi il 66% delle Nazioni ha fissato la ricorrenza nel mese di maggio, gran parte della restante parte ha invece deciso di omaggiare la figura genitoriale femminile a marzo.
In Italia, l'originale data dell'8 maggio è stata cambiata solo dall'inizio degli anni 2000, scegliendo di fissarla alla seconda domenica dello stesso mese.
Questa scelta è quella più condivisa con 35 altri Paesi, tra cui Germania, Stati Uniti, Belgio, Olanda, Grecia e Brasile.
In ogni Paese del Regno Unito questa festa viene chiamata "Mothering Sunday", vale a dire Domenica della Mamma e si celebra la quarta domenica di Quaresima. Questa decisione riprende l'antica usanza per la quale chi si era allontanato dalla città natale era obbligato a ritornare in visita alla chiesa dove era stato battezzato proprio alla fine della quarta settimana di Quaresima.
Generalmente la chiesa sorgeva nella città dove viveva la famiglia e di conseguenza questa diventava occasione per incontrare i genitori ed in particolare segnava il ricongiungimento tra madre e figlio.
Oggi nel Regno Unito è tradizione preparare la Torta Simnel, un dolce a doppio strato di pasta di mandorle farcito da frutta.
In Francia la Festa della Mamma si celebra l'ultima domenica di maggio, purché non coincida con la Pentecoste. In tal caso le celebrazioni saranno spostate alla prima domenica di giugno.
Gli Stati Uniti riconoscono ufficialmente l'usanza di celebrare la Mamma grazie ad Anna M. Jarvis che alla morte della propria madre, avvenuta nel 1905, iniziò a battersi affinché venisse riconosciuta una festa per ogni mamma del Paese.
L'iniziativa ebbe una grande partecipazione, tanto che sul finire del 1910 quasi tutti gli stati degli Stati Uniti adottarono questa celebrazione.
Nel 1914, il presidente Woodrow Wilson decise di rendere istituzionale la Festa della Mamma, ponendo la sua data di ricorrenza nella seconda domenica di maggio. Da allora vige poi l'usanza di regalare alla propria mamma una rosa di colore rosa.
Spagna e Portogallo invece hanno optato per la prima domenica di maggio.
In molti Paesi del Vicino e Medio Oriente, come Egitto, Libano, Siria, Kuwait, Bahrain, Marocco, Emirati Arabi Uniti e Yemen, la Festa della Mamma avviene il 21 marzo, nello stesso giorno di inizio di primavera.
Tale decisione deriva dall'iniziativa avanzata da un giornalista egiziano che durante gli anni Cinquanta lottò per far istituire una giornata in onore delle madri nel proprio Paese.
Anche in Europa alcuni Stati hanno deciso di far cadere la Festa della Mamma a marzo. Bosnia- Erzegovina, Serbia, Montenegro, Slovenia, Macedonia, Albania, Bulgaria, Romania hanno infatti scelto di accumunarla alla Festa della Donna e pertanto di celebrarla ogni 8 marzo.
La Norvegia invece anticipa tutti, ponendo la ricorrenza annuale alla seconda domenica di febbraio.
In Messico è una ricorrenza molto sentita e viene chiamata "El dia de la Madre. La data scelta è il 10 maggio e in in tutte le città vengono organizzati spettacoli musicali e danzanti.
Le mamme sono esentate dal lavoro e bambini non devono andare a scuola. Anche in altri Stati del centro America la festa cade nello stesso giorno.
Dall'altra parte del mondo invece si è scelto agosto come mese per l'omaggio alla mamma.
In Thailandia la festa è fissato al 12 agosto, ovvero lo stesso giorno del compleanno della regina Sirikit, madre dell’attuale sovrano re Vajiralongkorn.
Il Kenya ha puntato sul 29 giugno, mentre l'Argentina ha scelto la terza domenica di ottobre per festeggiare il Día de la Madre.
Ultimi a celebrare la mamma gli indonesiani che hanno scelto il 22 dicembre ed è anche la giornata di celebrazione dell’anniversario del primo Congresso delle donne nel 1928.