07 May, 2024 - 07:39

Guerra in Ucraina, funzionario di Kiev: "Russia utilizza TikTok per minare la fiducia del popolo ucraino sull’esito della guerra"

Guerra in Ucraina, funzionario di Kiev: "Russia utilizza TikTok per minare la fiducia del popolo ucraino sull’esito della guerra"

Guerra in Ucraina, funzionario di Kiev: "Russia utilizza TikTok per minare la fiducia del popolo ucraino sull’esito della guerra"

Continua la guerra in Ucraina: Mosca, per ordine di Putin, ha dato il via alle esercitazioni militari con armi nucleari al confine tra i due Stati. Dal Cremlino arrivano minacce anche per l'Europa. I Paesi che hanno aiutato Zelensky, come Francia e Inghilterra, subiranno ripercussioni e attacchi, secondo quanto affermato dal presidente della Russia.

Tutti gli aggiornamenti sul conflitto nella diretta di martedì 7 maggio 2024.

Dopo le minacce di Putin, dagli Stati Uniti arrivano i primi commenti sulla retorica sconsiderata del numero uno del Cremlino. Mosca chiama a raccolta gli ambasciatori di Francia e Gran Bretagna per dei colloqui. Allarmi in tutta l’Unione Europea.

  • Ucraina: Russia utilizza TikTok per minare la fiducia del popolo ucraino sull’esito della guerra

    23:21

    Un funzionario ucraino ha rilasciato un’intervista a Bloomberg nella quale spiega come la Russia stia utilizzando con sempre maggiore efficacia il social network TikTok con l’obiettivo dichiarato di minare la fiducia del popolo ucraino nel buon esito del conflitto e nel presidente Zelensky.

    Secondo Andrii Kovalenko, capo del dipartimento anti-disinformazione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, l’azione condotta da Mosca attraverso influencer e bot punta il dito verso il 20 maggio 2024, la data in cui sarebbe terminato il mandato presidenziale di Zelensky se non ci fosse stata l’invasione russa.

  • Zelensky combattimenti

    Zelensky: Combattimenti duri a Est, grazie ai Paesi che offrono il loro supporto

    22:33

    Su Telegram, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito dello stato dei combattimenti, dopo un briefing avuto con il ministro della Difesa.

    Il leader ucraino riferisce che i combattimenti più duri sono attualmente in corso nell’est del Paese, in particolare a Pokrovske, Kurakhove, Kramatorsk, Lyman, Vremivske e Kupyansk, e ha promesso che si sta facendo tutto il possibile per rafforzare i nostri soldati e dare al Paese più forza in combattimento.

    Zelensky ha poi ringraziato tutti i leader di quei Paesi che stanno davvero mantenendo la parola data circa gli aiuti militari a Kiev, sottolineando che armi e munizioni sono estremamente importanti per l'Ucraina in questo momento. Qualsiasi ritardo ora - nelle armi, nelle munizioni o nell'equipaggiamento delle nostre brigate - sarà troppo costoso - ha concluso Zelensky - per tutti coloro che nel mondo vogliono davvero essere protetti dall’aggressione della Russia.

  • Due volontari georgiani pro-Ucraina uccisi ad Avdiivka

    22:12

    Secondo un report dell’unità denominata ‘Black Eagle’, due volontari pro-Ucraina provenienti dalla Georgia sarebbero rimasti uccisi nel corso degli scontri nel settore di Avdiivka.

    Questo il post pubblicato sui canali social dell’unità militare ucraina:

    Come risultato delle operazioni militari nella direzione di Avdiivka, i combattenti del distaccamento ‘Black Eagle’, David Gogadze e Beso Lomidze, sono stati uccisi.

  • Almeno 6 persone ferite negli attacchi russi a Nikopol, tra loro una bambina di sei anni

    21:23

    Serhii Lysak, governatore dell’oblast di Dnipropetrovsk, ha pubblicato un post su Telegram nel quale ha riferito del ferimento di almeno 6 persone dopo gli attacchi russi di oggi a Nikopol. Tra di essi anche una bambina di sei anni e una donna di 91 anni.

    Gli attacchi, condotti con 14 droni kamikaze e l’artiglieria, hanno colpito la città e le comunità circostanti, danneggiando dieci case, tre garage e diversi edifici agricoli.

  • Meloni Haftar

    Meloni ad Haftar a bengasi: Libia stabile se russi fuori dal Paese

    20:43

    Nel suo incontro a Bengasi con il generale dell'Esercito nazionale arabo Khalifa Belqasim Haftar, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ribadito che l’Italia ritiene essenziale, per la stabilità della Libia, l’uscita dal Paese delle forze straniere, a partire dalle truppe paramilitari della brigata Wagner, vicina alla Russia.

    Il colloquio con Haftar ha posto fine alla visita ufficiale della Meloni nell’area.

  • caso ariston russia

    Washington Post: " Putin si pone al cuore dell'asse illiberale occidentale"

    19:35

    Il Washington Post riporta che Vladimir Putin, nel suo quinto mandato come Presidente della Russia, si posiziona al centro "dell'illiberalismo occidentale".

    Putin presenta il conflitto oltre confine non solo come una questione territoriale o politica, ma come la punta dell'iceberg di uno scontro più ampio tra il liberalismo e i valori tradizionali incarnati dal suo regime. Il Presidente russo non è solo in questo progetto: può contare sul sostegno di leader come il premier ungherese Viktor Orban, figure della destra americana e "despoti" del Sud Globale. Questi individui condividono un'antipatia per l'establishment illiberale occidentale e apprezzano l'approccio di Putin nel respingerlo, riporta il giornale statunitense.

  • Salutando i candidati al David di Donatello, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiesto che la libertà di stampa sia un bene da difendere. Dopo l'allarme lanciato da Reporter Senza Frontiere, la politica italiana ha avuto diverse reazioni.

    Mattarella: "In Ucraina pace giusta, che non premi l'aggressore"

    18:42

    Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenendo all’assemblea generale dell’Onu, ha pronunciato parole importanti sulla crisi militare in Ucraina: "La pace è interesse di tutti i popoli, ovunque. L’Italia è convintamente impegnata nella ricerca di una soluzione pacifica e duratura al conflitto. Allora, come arrivare a questa soluzione? Per Mattarella, bisogna rifuggire una soluzione che premi l’aggressore e mortifichi l’aggredito. Così, per il capo dello Stato, si creerebbe un precedente di grande pericolo per tutti. Non si tratta, quindi, di dar vita a una composizione purchessia. La pace, per essere giusta, va fondata sui principi alti e irrinunciabili del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite".

  • Salutando i candidati al David di Donatello, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiesto che la libertà di stampa sia un bene da difendere. Dopo l'allarme lanciato da Reporter Senza Frontiere, la politica italiana ha avuto diverse reazioni.

    Mattarella: "La pace è interesse di tutti i popoli, ovunque"

    18:00

    Il presidente  della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto all'Assemblea generale dell'Onu, si è soffermato sulla situazione globale, in particolare sui conflitti, come quello in Ucraina:

    "La pace è interesse di tutti i popoli, ovunque. L’Italia, con altri partner internazionali, è convintamente impegnata nella ricerca di una soluzione pacifica e duratura al conflitto. Non qualsiasi soluzione o, tantomeno, una soluzione che premi l’aggressore e mortifichi l’aggredito.  Creando un precedente di grande pericolo per tutti. Non si tratta di dar vita a una composizione purchessia. La pace, per essere giusta, va fondata sui principi alti e irrinunciabili del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite".

  • La Danimarca stanzia 34 milioni di euro per gli aiuti umanitari all'Ucraina

    17:34

    Il Ministero degli Affari Esteri danese ha annunciato che ci saranno nuovi aiuti per l'Ucraina: per un valore di 250 milioni di corone danesi (33,5 milioni di euro), lo comunica Pravda.

  • I leader di Finlandia e Belgio confermano che parteciperanno al vertice di pace in Ucraina

    17:00

    Il presidente finlandese Alexander Stubb e il primo ministro belga Alexander De Croo hanno confermato la loro presenza al vertice globale per la pace che si terrà in Svizzera a metà giugno in una telefonata con il presidente Volodymyr Zelensky.

  • Tajani, attacco hacker a Farnesina con Zelensky a Roma

    16:00

     "Sono in corso tanti attacchi hacker ha rivelato al Festival del Cambiamento, in corso a Gorizia, il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

    "Proprio mentre il presidente Zelensky stava atterrando a Ciampino è stato sferrato un attacco hacker alla Farnesina"

    ha sottolineato, precisando che sono stati presi provvedimenti per rafforzare le difese per garantire la sicurezza cibernetica in tutti i ministeri.

  • Opac, "Armi chimiche? Non ci sono prove sufficienti"

    14:30

    L'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac) ha comunicato che non ci sono  informazioni sufficienti sul presunto utilizzo di armi chimiche in Ucraina.

    Ha inoltre aggiunto di non aver ancora ricevuto una richiesta ufficiale per indagare su queste denunce.

    Dall'inizio del conflitto, sia Mosca che Kiev si sono accusati a vicenda dell'utilizzo di armi chimiche, osserva l'Organizzazione.

  • Arrestati 2 funzionari ucraini, volevano uccidere Zelensky

    13:50

    Due funzionari della sicurezza ucraini sono stati arrestati: sono sospettati di essere coinvolti in un complotto della Russia per assassinare il presidente Volodymyr Zelensky.

    L'ha annunciato l'SBU sui social.

    Obiettivo del complotto erano anche i capi dell'intelligence militare ucraina (GUR), Kirilo Budanov, e del SBU stesso, Vasil Maliuk.

    https://twitter.com/jurgen_nauditt/status/1787805993050550657

  • Ue: da Lavrov dichiarazioni "irresponsabili" su fornitura F16

    12:50

     "Consideriamo questa dichiarazione, come molte altre dichiarazioni fatte da lui e da persone del regime russo, come totalmente irresponsabile. Abbiamo già discusso il tema delle manovre tattiche nucleari della Russia, annunciate con giustificazioni veramente dubbie in risposta alle attività occidentali. Ciò significa perdere di vista il punto centrale e il punto centrale è il fatto che la Russia qui è l’aggressore, viola il diritto internazionale e la Carta Onu e continua ad adottare azioni che acutizzano ulteriormente la situazione"

    Questa la dichiarazione del portavoce dell’Alto rappresentante Ue per la Politica estera e di sicurezza, Peter Stano, in risposta a una domanda sulle parole del ministro degli Esteri russo. Secondo Sergej Lavrov il trasferimento di F16 in Ucraina, infatti, potrebbe essere considerato da Mosca come minaccia nucleare verso la Russia.

    "Quindi questa dichiarazione, come molte altre, può essere vista solo nella lunga linea di dichiarazioni assolutamente irresponsabili e irrazionali che provano a deviare la colpa per l’aggressione e l’attenzione dal fatto che la Russia è nella totale violazione della Carta Onu e del diritto internazionale. E questa è un’altra opportunità per noi per chiedere ancora alla Russia di fermare questo comportamento e l’aggressione illegale e di iniziare a comportarsi come un membro responsabile della comunità internazionale"

    ha poi concluso.

  • Crosetto: trattative per ripristinare la legalità

    12:50

    "In Ucraina dobbiamo arrivare a un consolidamento della situazione e poi aprire le trattative per la pace, ma per ripristinare la legalità internazionale non per congelare la situazione che si è creata sul campo di battaglia".

    Queste le parole del ministro della Difesa, Guido Crosetto, a 'L'aria che tira' su La7.

    "Ci sono delle linee che impegnando la Nato all'intervento, lo dice l'articolo 5 e questo riguarda Polonia, Paesi Baltici, eccetera. Tutta la Nato sarebbe chiamata a intervenire. Finora la resistenza ucraina è stata straordinaria, con aiuti occidentali, ma il merito è loro così come il prezzo di morti pagato. Negli ultimi mesi da parte occidentale non sono arrivati aiuti"

    aggiunge.

  • transnistria aiuto russia

    Moldavia: "Vogliamo ridurre al minimo il rischio di aggressione russa

    12:41

    Maia Sandu, presidente della Moldavia, ha rilasciato un'intervista al blogger russo Yuri Dudu. Il governo di Chisnau ha intenzione di concentrare gli sforzi del Paese per ridurre al minimo il rischio di aggressione della Russia. Nel caso in cui uno scenario del genere si concretizzasse davvero, la Moldavia è pronta a difendersi dall'attacco russo.

  • Elezioni Russia Ppe Putin

    Russia, la rappresentanza UE non partecipa a cerimonia insediamento Putin

    12:19

    La rappresentanza dell'Unione Europea a Mosca non ha preso parte alla cerimonia di insediamento di Vladimir Putin, che ha ottenuto un nuovo mandato come presidente fino al 2029. A renderlo noto è Peter Stano, portavoce per la politica estera.

  • Calenda: "La politica estera del nostro governo non può essere divisiva"

    11:50

    Attacco di Carlo Calenda, leader di Azione che ha criticato il ministro Matteo Salvini in un post condiviso sulla piattaforma X. Dal suo punto di vista, la politica estera del governo Meloni non può essere divisiva Un chiaro riferimento alla guerra in corso Ucraina.

  • Vladimir Putin:

    Putin: "La Russia non rifiuta il dialogo con l'Occidente"

    11:28

    Vladimir Putin, presidente della Russia, è intervenuto durante la sua cerimonia d'insediamento prevista oggi 7 maggio 2024 a Mosca soffermandosi anche sul dialogo con i Paesi occidentali: "La Russia non rifiuta il dialogo con i Paesi occidentali, la scelta spetta a loro". A riferirlo è Ria Novosti.

  • Cos'è il 2S35 Koalitsiya-SV

    Salvini: "Se Macron pensa alla guerra, si metta l'elmetto e vada a combattere"

    11:14

    Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture e trasporti, ha attaccato il presidente francese Emmanuel Macron sottolineando come l'Italia non sia in guerra con nessun Paese ad oggi: Abbiamo sempre sostenuto in Italia e in Europa qualsiasi aiuto di qualsiasi tipo all’Ucraina. Detto questo, l’Italia non è in guerra con nessuno e l’Europa non è in guerra con nessuno. Se Macron pensa alla guerra, si metta l’elmetto, si prenda una fionda e vada lui a combattere. Io lavoro per la pace. Sicuramente non accetterò mai che qualcuno mandi un soldato italiano a morire in Ucraina. Il 2024 dev'essere l'anno della pace".

  • Cos'è il 2S35 Koalitsiya-SV

    Russia, morti 476mila soldati da febbraio 2022

    11:04

    La Russia ha perso 476.460 soldati in Ucraina dal 24 febbraio 2022, giorno dell'invasione dell'Ucraina che ha dato il via alla guerra. A riferirlo è lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, che ha aggiornato il bilancio considerando anche le 1160 vittime di ieri 7 maggio 2024. La Russia inoltre ha perso 7400 carri armati e 14.200 veicoli corazzati.

  • Von der Leyen Rafah

    Von der Leyen: "Proporrò una serie di progetti di interesse comune europeo"

    10:50

    Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha in mente molti progetti per il futuro qualora venisse confermata anche dopo le elezioni europee previste tra l'8 e il 9 giugno 2024: "Proporrò una serie di progetti di difesa di interesse comune europeo. Per supervisionare questo lavoro, proporrò un Commissario per la Difesa a tempo pieno per sostenere e investire in un'industria europea all'avanguardia. Abbiamo bisogno di capacità militari made in Europe".

  • Unione Europea lavora su nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia

    10:17

    L'Europa a sta lavorando su un nuovo pacchetto di sanzioni da imporre alla Russia per l'invasione dell'Ucraina.

    L'annuncio è arrivato nella giornata di ieri, 6 maggio, quando la commissaria europea per l'Energia, Kadri Simson, a Kiev ha avuto un colloquio con il ministro ucraino, German Galushchenko, 

  • Attacchi ruussi contro Sumy: un morto, tre feriti

    09:55

    I russi hanno portato avanti 224 attacchi contro la regione di Sumy. Una persona è morta, mentre due bambini piccoli e un adulto sono rimasti feriti.

    Diversi edifici e strutture sono rimasti danneggiati dai bombardamenti, altri sono stati completamente distrutti.

  • Soldato americano arrestato in Russia

    09:29

    I Russi hanno arrestato un soldato americano che si trovava Vladivostok, una città nell'est dello Stato. Doveva incontrare la sua ragazza. L'episodio è avvenuto la scorsa settimana. La notizia è stata diffusa da una portavoce dell'esercito americano.

  • Iran Kanani

    Isw: "Mosca usa la minaccia nucleare per controllare l'Occidente"

    09:03

    Secondo l'Istituto per lo studio della guerra (Isw), Putin da Mosca sta di nuovo cercando di tenere in pugno l'Occidente con una serie di minacce. 

    Questa volta si tratta del nucleare: le esercitazioni militari al confine con l'Ucraina sono la riprova. 

    Si intensifica la campagna di controllo riflessivo per influenzare le decisioni dell'Europa intera. 

  • Morto al fronte il campione di sollevamento pesi ucraino

    08:30

    E' morto il campione di sollevamento pesi ucraino, Oleksandr Pielieshenko. Il trentenne aveva partecipato alle Olimpiadi di Rio. Ha perso la vita al fronte, in guerra. Lo ha rivelato la Federazione ucraina di sollevamento pesi. Il giovane in passato era stato due volte campione europeo nel 2016 e 2017.

  • In autunno arriveranno F-16 dal Belgio per l'Ucraina

    07:55

    I Paesi Bassi nel corso del prossimo autunno prevedono di iniziare ad inviare aerei da combattimento in sostegno all'Ucraina. Si tratta di veicoli F-16. 

    La notizia è stata annunciata nel corso di un briefing a Vilnius della ministra della Difesa, Kaisa Ollongren.

  • Macron e Xi Jinping dalla Francia: " No ad una nuova Guerra Fredda"

    07:20

    Durante la visita del presidente della Cina, Xi Jinping, in Francia, per un vertice con il suo omologo francese, ha ribadito la necessità di scampare ad una nuova Guerra Fredda:

    "La Cina, come detto più volte, non ha creato la crisi ucraina, né ne è coinvolta; sostiene i colloqui di pace tra Russia e Ucraina sulla conclusione del conflitto; è favorevole alla convocazione della conferenza internazionale di pace sulla crisi al momento adeguato. Bisogna lavorare nell'ambito di una cornice sulla sicurezza europea affidabile che duri sul lungo termine".

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE