08 May, 2024 - 11:37

Quando si festeggia la Festa della Mamma 2024 in Italia? Ecco perché si è scelta la seconda domenica di maggio

Quando si festeggia la Festa della Mamma 2024 in Italia? Ecco perché si è scelta la seconda domenica di maggio

La Festa della Mamma è una festività che si sposta di anno in anno, simile alla Pasqua e al Carnevale, mentre la giornata dedicata al papà cade sempre il 19 marzo.

Quando si festeggia la Festa della Mamma 2024 in Italia?

La celebrazione della Festa della Mamma in Italia, così come in diverse parti del mondo, avviene annualmente durante la seconda domenica di maggio. Per il 2024, questo evento è fissato per domenica 12 maggio. Tuttavia, questa data varia a seconda delle regioni, in quanto la festa è osservata in modi differenti in tutto il mondo.

Perché la seconda domenica di maggio?

In Italia, la scelta della seconda domenica di maggio ha origini antiche legate al cambiamento stagionale e al culto della divinità femminile, la Grande Madre, simbolo della fertilità e della vita. Tuttavia, la moderna celebrazione della Festa della Mamma risale agli anni '50, quando il sindaco di Bordighera, Raul Zaccari, la istituì come parte della promozione della "Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale" al Palazzo del Parco di Bordighera. La data iniziale fu l'8 maggio, poi successivamente spostata.

Festa della mamma nel mondo

In Inghilterra, la tradizione risale al XVIII secolo, conosciuta come Mothering Sunday, celebrata nella quarta domenica di quaresima. Durante questa festa, i bambini e i giovani lontani da casa per lavoro o studio tornavano a casa e portavano doni alla madre.

In Francia, la Journée des mères fu istituita nel 1950 con una legge che la fissava nell'ultima domenica di maggio, anche se i primi festeggiamenti risalgono al 1918 a Lione.

In Argentina, il Día de la madre cade nella terza domenica di ottobre, collegata alla celebrazione della Maternità della Beata Vergine Maria, che avviene l'11 ottobre.

Negli Stati Uniti, l'origine del Mother's Day risale al 1870 quando l'attivista Julia Ward Howe propose una giornata per la pace. Nel 1908, questa idea fu ripresa e nel 1914 il Presidente Woodrow Wilson la istituì come festività nazionale, fissandola nella seconda domenica di maggio. Da allora, è diventata consuetudine regalare rose rosa alle mamme.

In molti Paesi arabi, come l'Egitto, la festa Ruz-e Madar cade il 21 marzo, durante l'equinozio di primavera.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE