Vacanze 2024: addio pioggia! Hotel ti rimborsa per il maltempo. Basta con le estati deludenti, caratterizzate da poco sole e tanta pioggia, grandine e inclemenze del tempo! Molti sognano una vacanza senza pensieri, dove godersi il sole e il relax senza preoccuparsi del portafogli. La soluzione c'è! Un hotel, non in Italia, propone ai suoi clienti un pacchetto assicurativo anti-maltempo chiamato Rain Resist Bliss. Vediamo insieme nel dettaglio come funziona il rimborso in caso di maltempo.
Singapore da tempo propone dei pacchetti soggiorno speciali per i turisti: Rain Resist Bliss. Secondo quanto riportato da lastampa.it, i clienti dell'Intercontinental Singapore potrebbero ottenere un rimborso della spesa sostenuta per la notte trascorsa nell'hotel. Un rimborso che si attiva solo in caso di maltempo.
L'iniziativa, come spiega Andreas Kraemer, direttore generale dell'Intercontinental Singapore, è nata da una semplice chiacchierata con amici sul futuro lavorativo, sulle prospettive di crescita e sul tempo. Durante l'incontro, uno di loro, in modo scherzoso, commentò che poteva essere un'iniziativa importante quella di garantire una vacanza senza pensieri all'insegna del bel tempo. Un modo più concreto e meno bislacco di garantire le vacanze di lusso per eccellenza.
Da quell'incontro, il progetto è stato sviluppato fino ad arrivare al "pacchetto assicurativo contro la pioggia", ovvero il "Rain Resist Bliss". E lo slogan molto diffuso: "Se la vacanza viene rovinata dalla pioggia, l'albergo rimborserà la notte trascorsa".
Ovviamente, essendo un pacchetto assicurativo attivabile in caso di maltempo, contiene diverse clausole. Vediamo quali.
Innanzitutto, a Singapore piove in media 171 giorni all'anno. Il clima tropicale, con temperature calde e umide per tutto l'anno, favorisce precipitazioni abbondanti, soprattutto durante la stagione delle piogge. Tuttavia, non è raro che durante i periodi estivi si verifichino abbondanti o improvvise piogge.
Ma è proprio grazie al clima che l'isola è verde e lussureggiante. Anche se non è piacevole andare in vacanza e restare confinati in camera a causa del maltempo. Da qui è nata l'idea di garantire ai clienti che il maltempo non rovini le loro vacanze. Pertanto, l'Hotel rimborsa, in caso di maltempo, il costo della suite per ogni giorno di pioggia.
Come spiegato in precedenza, si tratta dell'applicazione di pacchetti assicurativi, nei quali sono contenute diverse clausole, inclusa la durata della pioggia che deve superare "120 minuti cumulativi in un periodo di tempo di 4 ore durante le ore diurne".
Non solo a Singapore sono stati attivati pacchetti speciali per i clienti.
Anche a Bali, un hotel per incoraggiare i clienti a godersi le vacanze in pieno relax, vieta l'uso di smartphone e altri dispositivi elettronici a bordo piscina.
Ma non finisce qui! La politica del rimborso è stata adottata da diversi hotel e resort in tutto il globo, incluso il Park Hyatt New York, dove sono state create delle vere e proprie "camere speciali" realizzate per offrire il massimo comfort per un sonno ottimale.
All'interno delle camere gli ospiti possono trovare macchine per il rumore bianco, coperte ponderate, nonché dei particolari tè per favorire il sonno. Insomma, ogni piccolo dettaglio è stato creato all'insegna della buonanotte.
Si tratta di servizi personalizzati ed esclusivi, diretti ai clienti che optano per soggiorni di classe elevata. D'altra parte, non si tratta di richieste sporadiche, ma tutt'altro: sono ormai all'ordine del giorno le prenotazioni in alberghi per soggiorni di classe.
Insomma, dall'Experience Planner al Buttler, il personale è pronto a coccolare gli ospiti, pronti a realizzare ogni loro desiderio con un semplice pulsante, una sorta di "lampada di Aladino".