Dopo Luciano Darderi, anche Flavio Cobolli accede al secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia: battuto Maximilian Marterer a Roma. Il tennista azzurro si è imposto in due set con il punteggio di 4-6, 2-6 dopo un mora e diciotto minuti di gioco. Tutto facile, quindi, per il numero 57 al mondo. Nel secondo turno degli Internazionali BNL di Roma, Flavio Cobolli se la vedrà contro Sebastian Korda, che ha beneficiato di un bye al primo turno. La notizia, però, arriva mentre Matteo Berrettini annuncia il ritiro: il tennista romano non potrà scendere in campo nel derby contro Stefano Napoletano. Dopo Jannik Sinner, l’Italia perde quindi un altro protagonista.
Gli Internazionali BNL d’Italia sono partiti e in campo ci si gioca il passaggio al secondo turno: dopo Luciano Darderi, che ha battuto il canadese Denis Shapovalov, il secondo azzurro a scendere in campo è Flavio Cobolli. Il numero 57 del ranking ATP sfida il tedesco Maximilian Marterer.
Parte subito forte Marterer. Dopo aver vinto il primo game, sfrutta la prima occasione per portarsi sul 2-0. Poi consolida anche il break per salire sul 3-0. Cobolli non accusa il colpo e mette a segno il primo punto della sua partita. Nel settimo gioco, l’azzurro si crea una palla break che sfrutta, per salire sul 4-3. Nel game seguente sale sul 4-4 e poi si porta sul 4-5. Nuovo break per il numero 57 al mondo, che questa volta sfrutta la terza occasione utile per rubare di nuovo il servizio. Nel game seguente, Flavio Cobolli sfrutta il quinto set point per chiudere 4-6 dopo quarantacinque minuti di gioco.
A differenza del primo set, nel secondo Flavio Cobolli parte forte. Sfrutta la prima palla break a disposizione per portarsi sullo 0-1. Poi consolida il vantaggio e sale sullo 0-2. Con un break di vantaggio, la sfida è in discesa per l’italiano. Nel quinto gioco arriva un nuovo break. Marterer concede due palle brea. Cobolli sfrutta la seconda e si porta sull’1-4. Nell’ottavo gioco, l’azzurro chiude con il punteggio di 2-6 dopo trentatré minuti.
Eliminato facilmente Maximilian Marterer, Flavio Cobolli accede così al secondo turno. Per lui, però, il prossimo avversario sarà proibitivo. L'azzurro sfiderà Sebastian Korda. Lo statunitense ha beneficiato di un bye al primo turno e inizierà presto il suo cammino agli Internazionali BNL d'Italia. Se le vittorie di Flavio Cobolli e Luciano Darderi fanno sorridere in campo, diverso è il discorso per quanto sta accadendo fuoi. Matteo Berrettini ha, infatti, annunciato il ritiro. Il tennista romano non è nelle condizioni ideali per poter essere competitivo e ha dato forfait alla vigilia dell'esordio in cui avrebbe dovuto sfidare Stefano Napoletano. Quello dell'ex numero sei al mondo è un altro duro colpo per i tifosi italiani, che già non potranno vedere all'opera Jannik Sinner a causa dell'infiammazione all'anca. Le speranze azzurre sono ora riposte in Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. Il torinese farà domani l'esordio nel Master 1000 romano.