Nella giornata di ieri, anche il ministro Gentiloni, commissario Ue per l’Economia, ha avvertito di non sottovalutare la Russia:
"È fondamentale, parlando della sinistra italiana, non sottovalutare la minaccia della Russia: credo che questa deve essere un po' la nostra ossessione. Non dico che dobbiamo andare in guerra, ma che dobbiamo creare le condizioni affinché Putin non vinca in quanto si creerebbero le condizioni per 10-20 anni molto pericolosi"
21:25
Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha annunciato l'intenzione di acquistare tre lanciatori per sistemi missilistici a lancio multiplo HIMARS dagli Stati Uniti e di inviarli in Ucraina.
https://twitter.com/BastianBrauns/status/1788616422433677531?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1788616422433677531%7Ctwgr%5Ee7fcd5536e22b47311263b3587c09ddc861eb49b%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.pravda.com.ua%2Feng%2Fnews%2F2024%2F05%2F9%2F7455053%2F
20:55
20:25
20:12
19:40
18:40
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha firmato la proroga della legge marziale e della mobilitazione generale nel Paese con la nuova scadenza fissata per l'11 agosto 2024. La firma di Zelensky arriva dopo l'approvazione dell'estensione di entrambe le misure da parte della Verkhovna Rada, il Parlamento monocamerale dell'Ucraina.
18:10
Due attacchi ucraini hanno ucciso due donne nelle regioni russe di confine di Belgorod e Kursk. Il capo della regione di Kursk, Roman Starovoit, ha affermato che un residente è stato ucciso e un altro ferito da un bombardamento ucraino sul villaggio di Tiotkino, molto vicino al confine.
17:35
La presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola, ha parlato della possibile entrata dell'Ucraina nell'Unione europea durante il summit internazionale delle Regioni Ue in corso a Kiev.
"L'Europa e il mondo hanno visto il coraggio degli ucraini contro l'invasione della Russia, la loro dignità. Ed è per questo che gli eroi ucraini saranno ispirazione per tutti. Oggi è il Giorno dell'Europa e noi vediamo che lo spirito dell'Europa c'è in ogni città ucraina".
17:00
Il presidente dalla Russia, Vladimir Putin, ha annunciato l'inizio delle esercitazioni nucleari da parte della Bielorussia. La notizia era già nell'aerea ma ora è arrivata anche la conferma ufficiale.
"Le forze militari russe e bielorusse hanno iniziato i preparativi congiunti per le esercitazioni nucleari tattiche annunciate nei giorni scorsi dal ministero della Difesa a Mosca", ha detto Putin.
16:24
Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha deciso di sostituire il comandante delle forze speciali. Il generale Serhiy Lupanchuk è stato licenziato e al suo posto è stato nominato Oleksandr Trepak. Nel corso della sua carriera militare Trepak ha preso parte alla battaglia per l'aeroporto di Donetsk nel 2015.
15:44
Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha dichiarato che il suo esercito sarà in grado di riprendere l'iniziativa sul fronte una volta ricevuto il nuovo pacchetto di attrezzature militari approvato dagli Stati Uniti. "Con l'aumento delle forniture di armi saremo in grado di fermarli a est. Lì hanno l'iniziativa, non è un segreto. Dobbiamo fermarli e prendere l'iniziativa nelle nostre mani", ha detto Zelensky in una conferenza stampa congiunta con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, in visita oggi a Kiev per la Giornata dell'Europa.
Il mese scorso gli Stati Uniti hanno dato il via libera, dopo mezzo anno di blocco, a un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina del valore di oltre 60 miliardi di dollari. Subito dopo la Casa Bianca ha approvato il primo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina finanziato con quel denaro. Le armi e le munizioni incluse nel pacchetto hanno già iniziato ad arrivare in Ucraina, ma le forze russe continuano a respingere le forze ucraine in diverse aree del fronte orientale.
"Sì, ci sono forniture, ma non nei volumi votati. Quando arriveranno li fermeremo nell'est del Paese", ha dichiarato Zelensky, citato dall'agenzia di stampa statale ucraina Ukrinform. Il presidente ucraino ha ricordato che la Russia ha aumentato il numero di truppe dispiegate nell'Ucraina orientale e settentrionale e ha approfittato delle carenze ucraine in termini di armamenti per migliorare la propria posizione in prima linea.
14:15
La situazione in Ucraina e la lotta alla corruzione internazionale; il contrasto al narcotraffico e ad ogni forma di crimine organizzato; le sfide dell’intelligenza artificiale e la difesa dello stato di diritto. Questi i principali dossier sul tavolo del G7 Giustizia, in programma a Venezia durante la presidenza italiana.
Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, accoglierà i colleghi di Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Germania, Francia, Giappone e Commissione Europea al Palazzo Ducale e alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista.
Per due giorni si confronteranno sulle priorità relative al contesto ucraino, tra attività già avviate (in continuità con le precedenti presidenze G7) e nuove prospettive, per il consolidamento delle istituzioni democratiche ucraine ed evitare, con azioni concrete, ogni rischio di gestione illegale dei fondi destinati alla ricostruzione post-bellica.
13:38
I leader di Russia e Armenia, Vladimir Putin e Nikol Pashinyan, hanno concordato il ritiro dell'esercito russo e delle guardie di frontiera da alcune regioni dell'Armenia. Lo ha detto a RIA Novosti il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Poiché le condizioni sono cambiate, Pashinyan e Putin hanno concordato su questo tema", ha detto Peskov.
Su richiesta della parte armena, le guardie di frontiera russe rimarranno al confine con l'Iran e la Turchia, ha aggiunto il portavoce del Cremlino. L'Armenia è l'unico paese in cui si trovano le guardie di frontiera di Mosca al di fuori dallo stesso territorio russo, aggiunge Ria Novosti.
13:35
In merito conflitto russo ucraino i cittadini devono capire che stiamo affrontando un bivio, è una decisione storica quella che aspetta l'Europa. Abbiamo bisogno, quindi, di tanto consenso portare tanti europarlamentari per imprimere questa svolta in Europa perché questa linea bellicista non ci sta portando da nessuna parte, solo morti e distruzione e rischio della terza guerra mondiale, diciamolo chiaramente.
A dirlo è stato il leader del M5s, Giuseppe Conte, nel corso di un punto stampa a Cusano Milanino. Per Conte l’alternativa è il negoziato di pace. I cittadini devono sapere che il M5s si batterà con tutti i parlamentari per imprimere questa svolta, ha sottolineato.
Rispetto a questo conflitto russo-ucraino c'è da decidere se si vuole continuare in questa strategia militare e in questa escalation. In questa prospettiva il meno iprocrita è Macron, che dice una cosa vera, ossia che in questo momento in Ucraina mancano le truppe. Stiamo mandando di tutto... oppure si sceglie l'alternativa che abbiamo indicato sid all'inizio, un'alternativa che con buone probabilità può portarci a una via d'uscita. Perché la strategia fin qui d'uscita non ci ha portato a una via d'uscita.
12:45
La Russia deve essere un passo avanti nella produzione di armi moderne e per questo ha iniziato a produrre nuovi mezzi di ricognizione e attacco. Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un cambiamento nella strategia bellica russa: "I moderni mezzi di lotta armata stanno cambiando ad altissima velocità. E se vogliamo avere successo, dobbiamo essere sempre un passo avanti",
ha detto in un incontro con i comandanti delle unità coinvolte nella guerra in Ucraina.
"Dobbiamo avere successo, lo ripeto ancora una volta, dobbiamo essere un passo avanti quando si tratta di alte tecnologie".
12:00
L’Occidente ha coltivato appositamente il nazismo tedesco per contenere la Russia sovietica e impedire la diffusione nel mondo dell’idea dell’unità universale della classe operaia e del diritto delle nazioni all’autodeterminazione.
Lo scrive il presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev, in un articolo intitolato Come gli anglosassoni promossero il fascismo nel XX secolo e lo fecero rivivere nel XXI".
11:30
La Russia farà tutto il possibile per prevenire uno scontro globale, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.
"Respingiamo qualsiasi pretesa di eccezionalità da parte di qualsiasi Stato o alleanza. Sappiamo a cosa porta l'irragionevolezza di tali ambizioni. La Russia farà tutto il possibile per prevenire uno scontro globale", ha detto Putin nel suo discorso alla Parata della Vittoria sulla Piazza Rossa di Mosca.
Qui l'approfondimento di Tag24
https://www.tag24.it/1084160-putin-giorno-della-vittoria/
11:00
Paolo Gentiloni, commissario europeo all'economia, è intervenuto oggi 9 maggio 2024 in Campidoglio a Roma durante la festa dell'Europa. Dal suo punto di vista, la Russia guarda con sospetto all'UE che rappresenta un esempio di libertà: "Il progetto europeo è nato per assicurare la pace e da oltre settant'anni con tutte le sue declinazioni ha assicurato la pace nei confini europei. Oggi c'è una guerra terribile ai nostri confini. Le autocrazie come la Russia guardano con sospetto all'Unione Europea perché siamo un esempio di libertà"
10:20
La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, è arrivata a Kiev dove si è recata in occasione della Giornata dell'Europa.
"Ritorno nella terra dei coraggiosi. A Kiev per la Festa dell'Europa", ha scritto su X.
https://twitter.com/EP_President/status/1788480343420395853
09:52
L'Alto funzionario dell'Ue, Josep Borrell, ha dichiarato che:
L'accordo politico sui ricavi dei beni russi congelati consentirà di intensificare il nostro sostegno all'Ucraina, anche attraverso il Fondo europeo per la pace, quando più necessario; rendere il sostegno più sostenibile nel lungo termine. La lotta dell’Ucraina contro l’aggressione russa è esistenziale anche per l’Europa
https://twitter.com/JosepBorrellF/status/1788475848263188678
09:44
Il presidente Putin ha dato ufficialmente il via alla Parata della Vittoria nella Piazza Rossa di Mosca.
Nel suo discorso iniziale ha dichiarato:
Le forze nucleari strategiche russe sono sempre in allerta. Non permetteremo a nessuno di minacciarci. Respingiamo qualsiasi pretesa di eccezionalità da parte di qualsiasi Stato o alleanza. Sappiamo a cosa porta l'irragionevolezza di tali ambizioni. La Russia farà tutto il possibile per prevenire uno scontro globale
E aggiunge:
Il revanscismo, la derisione della storia e il desiderio di giustificare gli odierni seguaci dei nazisti fanno parte della politica comune delle élite occidentali volte ad alimentare nuovi conflitti regionali, inimicizie interetniche e interreligiose e a scoraggiare i centri sovrani e indipendenti dello sviluppo mondiale.
La Russia non ha mai sminuito l'importanza del Secondo Fronte e dell'aiuto dei suoi alleati, noi onoriamo il coraggio di tutti i guerrieri della Coalizione anti-Hitler, i membri della Resistenza, i partigiani, il coraggio del popolo di La Cina ha combattuto per la propria indipendenza contro l'aggressione militarista del Giappone. Non dimenticheremo mai la nostra lotta comune e le ispiratrici tradizioni dell'Alleanza
09:25
Ha preso inizio la Parata della Vittoria nella Piazza Rossa di Mosca.
La gargantuesca sfilata militare sfilerà per celebrare il 79esimo anniversario della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica.
https://twitter.com/dariodangelo91/status/1788467960039813131
Questo il nome che hanno attribuito i russi alla vittoria sulla Germania nazista nella Seconda guerra Mondiale.
Attese alla parata oltre 9mila persone, fra le quali saranno presenti mille soldati che hanno prestato servizio nel conflitto con l'Ucraina.
Il presidente Vladimir Putin presiederà la sfilata, accanto ai leader dei Paesi alleati: Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Cuba, Laos e Repubblica di Guinea-Bissau. Nel discorso celebrativo, Putin ha detto:
L'Occidente vuole cancellare il ricordo della lotta dei russi contro il nazismo, ma noi non dimenticheremo mai, mai
https://twitter.com/MonicaMonichka2/status/1788448347935662337
09:01
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha dichiarato che:
Non vediamo nessuno rischio imminente di qualsiasi attacco militare contro qualsiasi alleato della Nato. Però è vero che la retorica nucleare russa è da incoscienti: stiamo monitorando ma non abbiamo visto alcun cambiamento nel loro atteggiamento da questo punto di vista. Mosca sa che una guerra nucleare non può essere vinta
Secondo il segretario, l'intenzione di Putin di far partire delle operazioni nucleari è solamente una "sfida pericolosa" e aggiunge: "È un atteggiamento da incosciente".
08:54
Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine ha fatto sapere che la Russia ha perso 478.730 soldati dall'inizio della guerra, lo scorso 24 febbraio 2022.
Nel rapporto, inoltre, si legge che ogni giorno ci siano circa 1.300 vittime delle forze russe. Inseriti nel calcolo delle armi militari russe distrutte anche i carri armati (circa 10mila), i veicoli corazzati (circa 15mila), veicoli e serbatoi di carburante (circa 17mila), i sistemi di artiglieria (12.340), i sistemi di razzi (circa mille), i 793 sistemi di difesa aerea, gli aerei (349), gli elicotteri (325), i droni (circa 10mila), un sottomarino e 26 imbarcazioni.
07:20
L'emittente Ria Novosti ha riportato che il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver distrutto 15 razzi e 6 droni ucraini.
Nella nota diffusa dal ministero si legge che i razzi sono stati lanciati da un lanciarazzi multipli RM-70 Vampire e un veicolo aereo senza pilota sono stati abbattuti nella provincia di Belgorod.
Invece, 3 droni sono stati abbattuti nella provincia di Kursk e altri 2 nella provincia di Bryansk. Il ministero della Difesa russo ha definito questi attacchi "terroristici".
07:11
Alcuni media, in particolare la testata Slidstvo.Info, hanno riportato che:
I sistemi satellitari Gilat SkyEdge prodotti in Ucraina vengono importati in Russia in grandi quantità e probabilmente vengono utilizzati dall'esercito russo nella guerra contro l'Ucraina
Gli investigatori hanno fornito alcuni dati secondo cui:
Nel 2023 sono stati importati in Russia circa 22.000 sistemi di comunicazione Internet Gilat SkyEdge, del valore di 5 milioni di dollari. I sistemi sono stati prodotti in uno stabilimento a Uzhhorod, in Ucraina. L'impianto di Uzhhorod è gestito da una società di outsourcing statunitense, Jabil Circuit, per la società israeliana Gilat Satellite Networks
07:06
Kiev ha fatto sapere di aver distrutto, questa notte, 17 droni russi in volo su Odessa.
Solamente 3 i velivoli senza pilota sfuggiti alla difesa aerea ucraina.
07:04
I Paesi Baltici, nordici e la Lituania hanno dichiarato congiuntamente che:
L'aggressione della Russia non si è fermata in Ucraina. Mosca sta cercando di mettere in scena attacchi ibridi e diversivi contro i territori dell'Unione Europea e della Nato. È pertanto necessario negoziare misure supplementari per la sicurezza della regione baltica e per il rafforzamento del fianco orientale della Nato, nonché nuovi strumenti di deterrenza
Queste le parole della presidente del Parlamento lituano, Viktorija Cmilyte-Nielsen, durante l'incontro a Copenaghen con il ministro della Difesa danese, Troels Lund Poulsen.
Al colloquio, i due politici hanno discusso della situazione in Ucraina e della collaborazione alla Difesa tra i Paesi nordici e baltici.
La presidente lituana ha dichiarato che la coesione politica regione nordico-baltica sarebbe l'elemento fondamentale per il rafforzamento della resilienza dell'area:
Iniziative collettive tra baltici e nordici, progetti di cooperazione culturale e allo sviluppo, legami più stretti in materia di sicurezza, difesa e un ecosistema diplomatico più forte andrebbero proprio in questa direzione
07:00
Un attacco ucraino su Belgorod, la città russa al confine con l'Ucraina, ha provocato 8 feriti.
Ad annunciarlo il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, in un messaggio su Telegram che spiega:
La città e il distretto di Belgorod sono stati presi di mira da un attacco aereo da parte delle forze armate ucraine. Edifici residenziali e le automobili sono stati colpiti. Secondo le prime informazioni, otto persone sono rimaste ferite: sette adulti e un bambino. Sono stati danneggiati 19 condomini, cinque case e 40 veicoli.