Borussia Dortmund o Real Madrid: da qui uscirà il nome della prossima vincitrice della Uefa Champions League. Il confronto fra tedeschi e spagnoli, che si affronteranno l'1° giugno 2024 al Wembley Stadium di Londra, sarà speciale per molte ragioni.
Il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha conquistato la sua diciottesima finale di sempre nella competizione, superando ieri 8 maggio 2024 il Bayern Monaco grazie alla doppietta dell'attaccante Joselu. I blancos dunque punteranno al quindicesimo successo assoluto in Champions League, conquistata anche nel 2022 dopo il successo sul Liverpool.
Il Borussia Dortmund invece ha battuto il Paris Saint-Germain sia all'andata che al ritorno, tornando in finale undici anni dopo l'ultima volta. I gialloneri di conseguenza hanno staccato per la terza volta il biglietto per l'ultimo atto della Champions, dove non hanno mai affrontato il Real Madrid.
Quello fra tedeschi e spagnoli di conseguenza sarà un confronto inedito, mai capitato nella storia della principale competizione europea. Il Borussia Dortmund infatti giocò la sua prima finale nel 1997, battendo di misura la Juventus allo Stadio Olimpico di Monaco di Baviera. Nel 2013 poi arrivò il durissimo ko contro i rivali eterni del Bayern Monaco, che conquistarono il loro quinto titolo assoluto proprio a Wembley.
Per la quinta volta nella storia della Coppa Campioni/Champions League, una squadra spagnola affronterà un club tedesco in finale. Ad inaugurare questa tradizione furono Real Madrid e Eintracht Francoforte, finaliste dell'edizione 1960 disputata all'Hampden Park di Glasgow e vinta dai blancos.
Quattordici anni dopo toccò al Bayern Monaco, che superò l'Atlético Madrid allo Stadio Heysel di Bruxelles. Le due squadre giocarono due volte quella partita, visto che allora era ancora in vigore la formula del replay. Il primo match infatti dopo i tempi supplementari finì 1-1 e la partita dunque dovette rigiocarsi due giorni dopo.
La vittoria alla fine andò al Bayern Monaco, che con un netto 4-0 divenne la prima squadra tedesca a sollevare la Coppa dei Campioni. Nel 2001 la formazione di Monaco di Baviera tornò in finale, superando il Valencia di Hector Cuper a San Siro soltanto dopo i tiri di rigore. Il confronto Spagna-Germania, tuttavia, non tardò a ripresentarsi.
Nell'edizione 2002 infatti le protagoniste furono Real Madrid e Bayer Leverkusen, avversarie all'Hampden Park. Ai blancos in quel caso bastarono i tempi regolamentari per mettere in bacheca la nona Champions della loro storia. La sfida venne sbloccata in favore deli spagnoli da Raul, a cui rispose Lucio poco dopo. Il sigillo finale poi venne messo da Zinedine Zidane, che consegnò la vittoria ai suoi.
Real Madrid e Borussia Dortmund si affronteranno per la quindicesima volta in assoluto. Il bilancio riguarda solo la Champions ed è a favore degli spagnoli, che tra il 1998 e il 2018 hanno raccolto sei vittorie e cinque pareggi. L'ultimo successo dei tedeschi invece risale al 2014, nel quarto di finale di ritorno che non costò l'eliminazione al Real.
La formazione di Ancelotti perse 2-0 in Germania ma conquistò comunque la semifinale grazie al 3-0 del Bernabeu. Real e Borussia Dortmund invece si sono ritrovate in semifinale tanto nel 1998 quanto nel 2013, ottenendo una qualificazione a testa.