La stagione 2023-2024 non è stata la più soddisfacente per il Bayern Monaco, che dopo oltre dieci anni ha chiuso un'annata senza alzare un trofeo. Ogni obiettivo dei bavaresi infatti è andato in fumo, partendo dalla Bundesliga e passando per la Coppa di Germania e la Champions League.
Il Bayern Monaco di Thomas Tuchel avrebbe potuto "salvare" la stagione vincendo proprio la Champions, ma ieri 8 maggio 2024 i bavaresi sono stati eliminati in semifinale dal Real Madrid. La prima delusione stagionale però è arrivata lo scorso 12 agosto, quando il Bayern è stato battuto nella finale di Supercoppa di Germania dal Lipsia. Una gara decisa da Dani Olmo, autore di una straordinaria tripletta.
Un'altra delusione è arrivata anche in Bundesliga, dove il Bayern ha interrotto un dominio lungo ben 11 anni cedendo il trono di Germania al Bayer Leverkusen. I bavaresi però rischiano pure di perdere il secondo posto, nonostante il vantaggio di due lunghezze sullo Stoccarda a due giornate dalla fine del campionato.
Il Bayern ha assaggiato un boccone amaro anche in Coppa di Germania. Dopo la vittoria sul Munster, i bavaresi hanno subito un'eliminazione clamorosa al secondo turno contro il Saarbrucken, formazione della terza serie tedesca.
Per ritrovare un'annata così disastrosa bisogna rimettere indietro le lancette e tornare alla stagione 2011-2012, l'ultima conclusa senza trofei dal Bayern Monaco. La formazione allora guidata da Jupp Heynckes chiuse al secondo posto in Bundesliga, dietro ai campioni del Borussia Dortmund.
I gialloneri però vinsero anche la Coppa di Germania con un netto 5-2 ai danni degli eterni rivali. Il Bayern quell'anno si spinse anche in finale di Champions, cedendo il passo contro il Chelsea di Roberto Di Matteo dopo i tiri di rigore.