09 May, 2024 - 18:21

WTA Roma 2024, avanti Errani e Cocciaretto, out tre azzurre

WTA Roma 2024, avanti Errani e Cocciaretto, out tre azzurre

Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani accedono al secondo turno degli Internazionali WTA di Roma 2024. La numero 93 al mondo ha battuto Amanda Anisimova e ora se la vedrà contro la Svitolina. Elisabetta Cocciaretto accede così al secondo turno e sfiderà la francese Caroline Garcia, che ha beneficiato di un bye al primo turno. Sono state sconfitte, invece, Lucrezia Stefanini, Federica Di Serra e Giorgia Pedone. Per le tre tenniste azzurre gli Internazionali WTA di Roma 2024 terminano al primo turno.

Cocciaretto avanti: al secondo turno degli WTA di Roma 2024

In attesa della numero uno azzurra Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto è l'unica italiana ad accedere al secondo turno degli Internazionali WTA di Roma 2024. La classe 2001 ha battuto la messicana Renata Zarazua in tre set dopo una battagli di due ore e quarantacinque minuti con il punteggio di 6-4, 5-7, 3-6. Nel secondo turno, l'azzurra affronterà la francese Caroline Garcia, che ha beneficiato di un bye al primo turno.

La cronaca della partita tra Cocciaretto e Zarazua

La tennista numero 103 al mondo ha vinto il primo set con il punteggio di 6-4. La messicana ha strappato subito due servizi all'azzurra, portandosi sul 4-1. Nell'ottavo gioco è arrivato anche il break della Cocciaretto, che per non è stato sufficiente per rientrare nel set. Nel decimo e decisivo gioco, l'azzurra ha avuto a disposizione 4 palle break, tutte annullate dalla Zarazua che poi ha chiuso il set. Molto combattuto anche il secondo set. Cocciaretto riesce subito a rubare il servizio, salendo sullo 0-2, ma la massima controbreakka subito e si porta sull'1-2. L'azzurra riesce di nuovo a strappare il servizio e salire sul 2-4. Nel nono gioco arriva anche il nuovo contro-break. Al dodicesimo gioco, però, la Cocciaretto sfrutta il secondo set point per chiudere 5-7. Anche il terzo e decisivo set è molto combattuto. Cocciaretto si porta subito sullo 0-2, rubando il servizio, poi arriva l'immediato contro-break. Tra quinto e sesto game nuovo break di Zarazua e immediato contro-break della Cocciaretto. Dopo aver annullato tre palle break ed essere salita sul 3-4, l'azzurra prima ruba di nuovo il servizio e poi chiude con il punteggio di 3-6.

Anche Errani avanti: battuta Anisimova in tre set

L'ultima italiana a scendere in campo è Sara Errani, che ha battuto Amanda Anisimova. L'incontro si è deciso in tre set (4-6, 6-2, 6-1). Nel primo set l'americana parte male, cedendo subito il servizio, ma arriva l'immediato contro-break per l'1-1. Errani riesce ad annullare due palle break nel quarto gioco e sale sul 2-2. Poi arriva il nuovo break per il 3-2. Di nuovo controbreak di Anisimova che si porta sul 3-3. La statunitense concede e annulla tre nuove palle break e sale 3-4. Poi tre game tutti condizionati con un break: alla fine Anisimova chiude 4-6 dopo quarantotto minuti di gioco.

Nel secondo Sara Errani è ingiocabile. Nel secondo game ottiene il break per salire sul 2-1, poi consolida con il 3-1, Nel settimo arriva ruba di nuovo il servizio per il 5-2, poi arriva la chiusura del set con il punteggio di 6-2 dopo trentotto minuti di giochi. Stesso esito nel terzo set. Anisimova vince il primo gioco, poi Sara Errani sale in cattedra: tre punti al servizio con tre break consecutivi in appena ventisette minuti di gioco con il punteggio di 6-1.

Eliminate Stefanini, Di Sarra e Pedone

Se si sorride per Elisabetta Cocciaretto, tre tenniste azzurre salutano gli Internazionali WTA di Roma 2024. In mattinata, Lucrezia Stefanini è stato sconfitta in due set dal numero 29 al mondo Noskova. Il punteggio finale è 6-3, 7-6 dopo quasi due ore di gioco.

Poi anche Federica Di Serra ha lasciato il WTA 1000: la francese Gracheva si è imposta facilmente 1-6, 3-6 dopo un'ora e dieci minuti di gioco. Sconfitta, infine, anche per Giorgia Pedone. La numero 270 del ranking WTA ha perso dopo un'ora e ventitré minuti contro Sramkova: 6-4, 6-1 il risultato finale.

AUTORE
foto autore
Pietro Agoglia
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE