L'Atalanta ha scritto una bella pagina della storia del calcio italiano, conquistando la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. La Dea ieri 9 maggio 2024 ha messo ko il Marsiglia, staccando il pass per l'ultimo match previsto all'Aviva Stadium di Dublino il 22 maggio. Ma quali sono state le precedenti finali fra squadre italiane e tedesche?
Atalanta-Bayer Leverkusen sarà la decima finale europea che vedrà di fronte una formazione italiana e una tedesca. Il primo confronto assoluto è datato 1968, quando Milan e Amburgo si affrontarono al De Kuip di Rotterdam nella finale di Coppa delle Coppe. Il match alla fine venne vinto dai rossoneri, trascinati dalla doppietta di Kurt Hamrin.
Sei anni dopo il Diavolo, sempre nello stesso impianto olandese e nella stessa competizione, fu sconfitto dal Magdeburgo con il punteggio di 2-0. Il 25 maggio 1983, invece, la Juventus perse la finale di Coppa dei Campioni contro l'Amburgo allo Stadio Olimpico di Atene.
Destino diverso invece per il Napoli, che nel 1989 conquistò la sua prima e unica Coppa Uefa battendo lo Stoccarda nella finale doppia. Gli azzurri all'andata vinsero 2-1 grazie alle reti di Maradona e Careca, raccogliendo un decisivo 3-3 al ritorno fissato in Germania. Risultato simile per la Juventus, che vinse la stessa competizione nel 1993.
I bianconeri in quel caso riuscirono a trovare la vittoria sia all'andata che al ritorno contro il Borussia Dortmund. Nel primo confronto la Juventus si impose con un netto 1-3 al Westfalenstadion, vincendo pure la seconda partita al Delle Alpi sul punteggio di 3-0.
Il 1997 invece fu un anno amarissimo per le italiane, sconfitte sia in finale di Champions League che nell'ultimo atto della Coppa Uefa. A farne le spese nel primo caso fu proprio la Juventus, sconfitta 3-1 dal Borussia Dortmund all'Olympiastadion di Monaco di Baviera.
Quell'annata si concluse malamente anche per l'Inter, che cedette soltanto ai tiri di rigore nella gara di ritorno contro lo Schalke 04. I nerazzurri però si riscattarono nel 2010, superando il Bayern Monaco nella finale di Champions League giocata a Madrid e decisa da Diego Milito.
Nel 2003, infine, il Perugia vinse la Coppa Intertoto battendo il Wolfsburg sia all'andata che al ritorno. L'Atalanta, che ieri ha conquistato la sua prima finale europea, riuscirà a portare a casa il trofeo? In caso di vittoria, la Dea diverrebbe la tredicesima squadra italiana a vincere almeno una competizione a livello continentale.
La più titolata al momento è il Milan (17), seguita dalla Juventus (11) e dall'Inter (8). In questa classifica spicca anche il Parma (4), seguito da Lazio e Roma che al momento sono a quota due. Infine c'è un folto gruppo di club che vanta almeno un titolo europeo: Napoli, Sampdoria, Fiorentina, Perugia, Bologna e Udinese.