Una tragedia improvvisa ha scosso il calcio nigeriano. Tijani Babangida, oro con la Nigeria alle Olimpiadi del 1996, è stato vittima di un terribile incidente stradale. Il 50enne è in condizioni critiche mentre il fratello maggiore Ibrahim non ce l'ha fatta ed è morto sul colpo. Anche lui era stato un calciatore professionista, vestendo le maglie del Volendam in Olanda e di altri club nigeriani. Tijani, invece, ha avuto una carriera ancora più prestigiosa arrivando a disputare più di 100 partite con l'Ajax e prendendo parte al Mondiale '98 con la Nigeria.
Secondo le prime ricostruzioni lo scontro sarebbe avvenuto tra Kaduna e l'autostrada Zaria, in Nigeria. L'impatto è stato molto violento e Ibrahim ha perso la vita. Tijani e la moglie se la sono cavata ma l'ex Ajax è stato portato in ospedale in condizioni critiche. Nelle prossime ore sono attesi aggiornamenti sulle sue condizioni di salute e sulla dinamica dell'incidente.
Tijani Babangida ha avuto una carriera degna di nota e tutto il calcio nigeriano si è stretto attorno all'ex Ajax in questo momento così difficile. Il classe 1973 ha disputato 225 partite in carriera, segnando 59 gol totali. Particolarmente felice la sua parentesi olandese all'Ajax, con cui ha vinto anche l'Eredivisie e la Coppa KNVB. In Nigeria è considerato un vero e proprio idolo.